Alex Megos libera Le Grand Saccage (9a+/b) a Buoux

Alex Megos libera Le Grand Saccage (9a+/b) a Buoux, in Provenza. Parliamo di uno dei templi dell’arrampicata in Francia, molto popolare negli anni ’80 e ’90 dove si sono cimentati arrampicatori del calibro di Patrick Edlinger, Catherine Destivelle, Jean-Baptist Tribout, Antoine e Marc Le Menestrel.
La linea aperta da Megos è probabilmente la più difficile del sito anche se in cantiere vi sono progetti ambiziosi come Le Bombé bleu chiodata nel 1991 da Marc Le Menestrel e che attende ancora di essere liberata. Megos un pensierino ce l’ha fatto…
Nel frattempo il tedesco ha portato a causa quest’altro importante risultato, lo aveva tentato già lo scorso febbraio ma non ultimò il percorso e si dedicò ad altre vie. Ha salito flash Agincourt (8c) e La Chiquette du Graal (8b+), e ha ripetuto classiche come Miss Catastrophe (8c), Le Spectre du Sur-Mutant (8b+), End of Weakness (8b/+), La Mission (8b), La Rose et le Vampire (8b), CTN (8b) e Tabou (8a+).
Le Grand Saccage è situata nel settore Brillant Sonné ed è stata spittata da Adrien Boulon. Megos l’ha liberata dopo sei sessioni proponendo un grado di 9a+/b.