Autosoccorso in caso di valanga: le videopillole del Cai

Autosoccorso in caso di valanga: il CAI lancia una serie di videopillole per insegnare le buone pratiche e migliorare la sicurezza in montagna.

 

Valanghe: il Cai sulla sicurezza in montagna

CAI Con l’arrivo dell’inverno e delle prime nevicate, il rischio di valanghe aumenta per chi frequenta la montagna. Per questo, è fondamentale sapere come affrontare e gestire una situazione di autosoccorso, aumentando le possibilità di successo nelle operazioni di primo intervento.

La Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera del CAI, con la collaborazione della Scuola Centrale di Scialpinismo, ha realizzato, si legge su Lo Scarpone, sette videopillole pratiche per guidare escursionisti e appassionati nella corretta gestione del rischio valanghe.
Questi video, disponibili sul canale YouTube del CAI, offrono consigli preziosi, dalla pianificazione dell’escursione all’uso degli strumenti essenziali, come l’ARTVA, la pala e la sonda, fino alla fase di soccorso.

Sebbene queste pillole siano un importante strumento di formazione, non sostituiscono la preparazione e l’esperienza necessarie per affrontare con consapevolezza le sfide della montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio