Caldo record, zero termico a 5.300 metri sulle Alpi

In Piemonte, alla Capanna Margherita (4.560 mt) temperatura mai registrata: 9,1 gradi. Per il caldo chiuse la via per il Cervino e la normale francese per il Monte Bianco. I ghiacciai sono in sofferenza

ghiacciaio

 

La calura non demorde e nel modo in cui luglio è terminato così agosto è iniziato. Caldo record! Sull’arco alpino, dove la persistenza dell’anticiclone di matrice africana favorisce il continuo aumento delle temperature anche in quota, si registrano temperature mai registrate. La scorsa notte lo zero termico – informa l’Agenzia regionale del Piemonte per la Protezione Ambientale – è stato registrato a 5.294 metri. E alla Capanna Margherita, sulle Alpi a 4.560 metri, è stata rilevata la temperatura massima mai registrata, 9.1 gradi. Ma, stando alle previsioni, qualcosa sta cambiano per i prossimi giorni. L’afa concederà una tregua da domani sera, con l’arrivo sul Piemonte dei primi temporali. La forte calura sta condizionando l’estate alpinistica.

Il Cervino è chiuso da diverse settimane a causa del pericolo crolli causati proprio dall’innalzamento delle temperature. Le autorità francesi ieri hanno chiuso nuovamente la via normale per il Monte Bianco.

I ghiacciai stanno in sofferenza. Le loro condizioni attuali sono quelle che negli anni passati si vedevano nel mese di settembre. Cioè, si stanno sciogliendo con due mesi di anticipo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio