Cerro Piergiorgio: Della Bordella, Eynard e Grasso su Gringos Locos

Matteo Della Bordella, Dario Eynard e Mirco Grasso per il progetto CAI Eagle Team completano Gringos Locos sul Cerro Piergiorgio.

Cerro Piergiorgio: un sogno chiamato Gringos Locos

Lo fanno a trent’anni dal primo tentativo di Maurizio Giordani e Luca Maspes sulla parete nord-ovest. I te sono riusciti ad arrivare in vetta sfidando il freddo e il forte vento, poi subito giù per evitare il maltempo in arrivo.
Era l’obiettivo dichiarato nei giorni scorsi, raggiunto con il completamento della via intorno alle 3 di notte di giovedì 27. Della Bordella prima di partire disse in merito all’eventuale completamento di questa via che sarebbe stato fantastico ma stava sognando ad occhi aperti. Beh, a volte i sogni di realizzano!

I commenti a caldo

I primi commenti di Matteo, Dario e Mirco sono quasi di incredulità, e concordi nel considerare Gringos Locos una della scalate più difficili in carriera. «Siamo veramente al settimo cielo» racconta Della Bordella «Non poteva esserci miglior conclusione del progetto CAIEagleTeam. Un progetto che è stato una scommessa. Abbiamo realizzato una spedizione complessa, che ha messo alla prova tutti i partecipanti nel loro battesimo con le montagne più belle al mondo».
«Sono soddisfatto e orgoglioso che il Cai sia riuscito a riproporre alpinismo di alto livello partendo dal coinvolgimento dei giovani alpinisti che hanno dimostrato non soltanto doti tecniche, ma quello spirito di aggregazione che permea da oltre un secolo il nostro Sodalizio» è il commento del Presidente generale Antonio Montani.
Le attività alpinistiche in Patagonia sono terminate e si torna subito in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio