Christophe Profit condannato per furto di pali di sicurezza sul Monte Bianco

Christophe Profit condannato per furto per aver tolto pali di sicurezza sul Monte Bianco. I fatti risalgono alla torrida estate 2022, la salita al Tetto d’Europa per la via normale francese non era sicura, anzi poi intervennero anche Guide e autorità a sconsigliare la salita. La via, comunque, era stata attrezzata in alcuni punti (in particolare lungo la Cresta delle Bosses) dalle Guide di Saint-Gervais con alcuni pali da neve per agevolare agli alpinisti i passaggi più esposti.

Christophe Profit quei pali li rimosse. Aveva individuato ed anche tracciato un passaggio alternativo sul versante nord che aggiravano i crepacci.

Ma quel suo gesto non piacque a Jean-Marc Peillex, il sindaco di Saint-Gervais, molto conosciuto ormai nell’ambiente per le sue decisioni forti. Peillex lo ha denunciato per aver “messo in pericolo la vita altrui” e per “furto di materiale di proprietà del Comune di Saint-Gervais”.

Nei giorni scorsi l’udienza in Tribunale che ha confermato la seconda accusa. Profit dovrà pagare una multa di 600 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio