Crolla ghiacciaio dalla vetta più alta del Tagikistan
Enorme massa di ghiaccio larga 200 metri e alta 25 metri scende a valle per circa 3 km
Una enorme massa di ghiaccio. lunga due chilometri, si è staccata dal ghiacciaio del Picco Ismoil Samani nel Tagikistan orientale. Nel Pamir. Scendendo lungo una gola per quasi tre ore prima di fermarsi. Questo ghiacciaio è attaccato alla montagna di 7.495 m con lo stesso nome, precedentemente conosciuta come Comunism Peak. È la vetta più alta del Tagikistan.
La massa di ghiaccio è larga circa 200 m e alta 25 m, ha creato un suono assordante mentre attraversava la valle. Si è fermata a soli quattro chilometri dal villaggio più vicino, Safedob. Non ci sono state vittime. Tuttavia, gli scienziati stanno avvertendo le comunità vicine che le forti piogge potrebbero causare il collasso di altre parti del ghiacciaio, innescando potenzialmente inondazioni e frane.
L’allarme
Le autorità sono particolarmente preoccupate per la vicina area di Gulrez, una regione agricola. I servizi di emergenza sono stati messi in allerta e continuano a monitorare da vicino il ghiacciaio.
Il Tagikistan ha quasi 14.000 ghiacciai e Ismoil Somoni è uno dei più grandi del paese. Negli ultimi tre decenni, questi ghiacciai si sono sciolti a un ritmo allarmante; più di 1.000 sono completamente scomparsi a causa del cambiamento climatico.
Visualizza questo post su Instagram



