Droni cargo riforniscono i rifugi alpini

Progetto-pilota della Provincia autonoma di Bolzano. Oltre una tonnellata di carico trasportato e l'ambiente ringrazia

Arrivano i droni cargo nei rifugi alpini. Ventuno voli, quattro rifugi alpini raggiunti, oltre una tonnellata di carico trasportato.

Il progetto-pilota

Sono i numeri del progetto pilota promosso e coordinato dalla Provincia autonoma di Bolzano e realizzato in collaborazione con FlyingBasket, tech company altoatesina leader nella progettazione e sviluppo di droni cargo per la logistica.
Con questa iniziativa, la Provincia manifesta chiaramente la volontà di una gestione sostenibile dei rifugi alpini, con l’obiettivo di estendere la sua strategia di transizione ecologica e digitale anche alle aree montane.

I test condotti durante l’estate 2025 dimostrano che un rifornimento affidabile e sicuro dei rifugi alpini mediante droni è pienamente realizzabile. Un volo tradizionale di 10 minuti può costare circa 950 euro e generare 79 chilogrammi di CO₂: con i droni, queste emissioni vengono completamente azzerate.

Dalla Provincia sostengono che questi progetti di innovazione tecnologica uniscono efficienza, tutela ambientale e qualità dei servizi.

I voli ai rifugi

Durante l’estate 2025 sono stati serviti alcuni dei rifugi di proprietà della Provincia (i rifugi Borletti, Payer, Vedretta Pendente e Forcella di Vallaga), con voli che hanno raggiunto quote di oltre 3 000 metri e trasportato fino a 90-120 kg/h, per un totale di circa 1 000 chili di beni consegnati.
I droni hanno portato in quota alimenti come uova, latte, pane e succo di mela e materiali pesanti e ingombranti, dagli estintori ai fusti di birra, dai bricchetti di legno all’olio. Ogni missione è stata completata nell’arco di una sola giornata, con voli compresi tra 2 ore e 40 minuti e poco meno di 5 ore, a conferma della fattibilità tecnica e logistica del sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio