Eiger, Siebe Vanhee e Tommy Caldwell su Odyssée in 21 ore
Siebe Vanhee e Tommy Caldwell hanno ripetuto Odyssée (1400 m, 8a+), sulla nord dell’Eiger, in meno di 24 ore. L’impresa risale al 30 luglio scorso.
L’avventura di Siebe Vanhee e Tommy Caldwell
I due sono partiti alle 3,30 del mattino, sono arrivati in vetta dopo 21 ore e mezza. Volevano alternarsi, scalando entrambi da primi in libera, Ma già ai primi tiri Caldwell ha detto al compagno di non essere in gran forma e ha quindi optato supportare Vanhee nel tentativo di superare in libera e a vista i tiri più duri.
Solo sul tiro chiave, ovvero il decimo (8a+), Caldwell è salito da primo, andando in esplorazione. E segnando i movimenti per Siebe Vanhee.
Siebe Vanhee “Sono felice della performance ma ancora più grato per l’esperienza e la collaborazione con Tommy.
Questa è la più grande e dura via di roccia sulla parete nord dell’Eiger. Tommy mi ha aiutato a far vedere il percorso come il miglior GPS del mondo. Nessuna caduta fino al tiro 20 (7c) dove trovare il percorso era impegnativo”.
Visualizza questo post su Instagram
Odyssee sulla Nord dell’Eiger
Odyssée fu aperta e liberata nel 2015 da Roger Schaeli, Robert Jasper e Simon Gietl. Nel 2018, la ripetizione in libera di Barbara Zangerl e Jacopo Larcher, in quattro giorni. Nel 2020 Nico Favresse e Sébastien Berthe la prima libera in giornata, in circa 18 ore e mezza.
LEGGI ANCHE Ragazzo prodigio: prima solitaria di Eternal Flame