El Cap, Connor Herson: prima libera di Triple Direct e The Nose in 9 ore
Impressionante quello che ha combinato il giovane americano in soli tre giorni

Il giovane americano (22enne) Connor Herson si prende El Capitan: due salite in soli tre giorni con tanto di record. Parliamo della prima salita in libera della “Triple Direct” e la libera in giornata (9 ore e mezzo) di “The Nose” (senza cadute).
I tre giorni di Connor Herson su El Capitan
La “Triple Direct” è ambita tra i climber, unisce tratti di tre vie (The Nose, Salathé Wall, Muir Wall) e lo fa con i passaggi chiave.
Il giovane studente americano l’aveva in testa da tempo, e ci aveva già provato. Stavolta (a inizio ottobre) tutto si è allineato nel verso giusto.
e poi The Nose!
Tre giorni dopo Connor Herson era di nuovo in parete. Aveva in testa The Nose. Senza ambizioni, ma poi, come racconta, ha superato il Great Roof alle 8 del mattino, ha intuito che poteva essere il giorno buono. E infatti: è giunto in cima senza cadere nemmeno una volta, diventando il terzo arrampicatore (dopo Lynn Hill nel 1994 e Tommy Caldwell nel 2005) a salire The Nose in libera in un solo giorno. E non finisce qui: sì, perché lo ha fatto a tempo di record; ovvero circa un’ora e mezza in meno di Caldwell.
Connor è figlio d’arte, in questa avventura era accompagnato dal padre Jim Herson.



