El Capitan, Soline Kentzel e Sébastien Berthe in libera su Golden Gate

La 21enne francese Soline Kentzel e il 28enne belga Sébastien Berthe ripetono in libera “Golden Gate“, sulla parete sud-ovest di El Capitan (Yosemite, USA). Una via iconica, lunga 1000 mt su 36 tiri aperta nel 2000 dai fratelli Alex e Thomas Huber (5.13b).

Il duo è stato 9 giorni in parete, alternandosi come capocordata sui tiri inferiori fino a 5.11, poi tutti e due hanno guidato sui tiri 5.12 e 5.13. Per due giorni sono rimasti bloccati causa maltempo.

Berthe Neve e pioggia hanno reso la permanenza in parete una vera sfida. Ci siamo infiliati nel piccolo portaledge che ci eravamo portati, cercando di evitare di bagnarci e congelarci. Uno dei  sacchi a pelo si è addirittura congelato. Ma abbiamo tenuto e ripreso ad arrampicare non appena la parete si è asciugata. Nei giorni soleggiati dalla cima cadevano impressionanti pezzi di ghiaccio sciolti. Ogni 5 minuti una lotteria.

Berthe in Yosemite ha già salito in libera Freerider, Heart Route e The Nose. Quest’inverno ha tentato Dawn Wall.
Kentzel si dedica per lo più arrampicata sportiva, Golden Gate è stata la sua prima esperienza su una big wall. Dovrebbe essere la 2^ donna su Golden Gate e probabilmente la più giovane…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button