Emily Harrington sale Golden Gate su El Capitan in libera e in giornata

Diventando la prima donna e la quarta persona in assoluto a completare “Golden Gate” in libera e in giornata, oltre che la quarta donna a scalare in libera e in giornata una via su El Capitan

Emily Harrington ha scalato in libera “Golden Gate”, via gradata VI 5.13b sulla parete sud-ovest di El Capitan, in 21 ore e 13 minuti. Era lo scorso 4 novembre.

La prima libera di “Golden Gate” fu realizzata da Alex Huber e Max Reichel nel 2001. Emily Harrington aveva già salita. Ma in sei giorni. Era il 2015. Poi ci ha provato nel novembre 2019, ma si arrese prima di chiudere la via; cadde e riportò qualche ferita oltre a un grosso spavento. Ora, con al fianco Alex Honnold e Adrian Ballinger, ha tentato l’impresa in giornata. E ci è riuscita!

La giornata di Emily Harrington

La giornata. È partita all’1 e 34 minuti del mattino del 4 novembre e da capocordata ha affrontato tutti i tiri. Dietro di lei, Honnold come secondo. La difficoltà magigore sulla “Monster Offwidth”, una fessura-camino che dà filo da torcere. Lì Emily ha calzato due paia di scarpette, una sopra l’altra, per migliorare l’incastro. Poi su uno dei tiri chiave, “The Downclimb”, è passata al secondo tentativo.

Poi avanti senza intoppi sui tiri “The Move” e “Tower of the People”. Su quest’ultimo tiro Adrian Ballinger ha preso il posto Honnold per assicurare la fidanzata.

Poi “The Golden Desert”, , uno dei tiri più duri lo ha affrontato con condizioni sfavorevoli: faceva molto caldo. È riuscita a liberare anche questa lunghezza dopo esser caduta due volte. Ok anche sulla successiva sezione, “The A5 Traverse”.

 

Emily Harrington

 

La chiusura della via alle 22:30. Ricapitolando: 21 ore e 13 minuti sulle 41 lunghezze di Golden Gate, El Capitan.

Harrington da primato

Diventando la prima donna e la quarta persona in assoluto a completare “Golden Gate” in libera e in giornata, oltre che la quarta donna a scalare in libera e in giornata una via su El Capitan. Prima di lei lci è riuscita solo Lynn Hill  su The Nose in giornata nel 1994, Steph Davis e Mayan Smith Gobat su Freerider in giornata nel 2004 e nel 2011).

fonte

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button