Fatua, aperta cascata di ghiaccio sulla Majella

Ad opera di Nicola Del Pizzo e Gabriele Paolucci su Monte Focalone. Difficoltà 4+/5; sviluppo 25 metri; quota 2.225 metri

 

 

Testata della Rava della Sfischia
Nome Fatua
Apritori Gabriele Paolucci, Nicola Del Pizzo
Data 04/04/2015
Difficoltà 4+/5;
Sviluppo 40 m (compreso di canale d’uscita) ; 25 m solo la cascata.
Esposizione NW;
Quota 2225m;

 

Accesso
Giunti alla sella di Acquaviva, continuare a salire verso il Monte Focalone fino ad un evidente massone a quota 2200m circa. Da qui scendere in leggera diagonale e poi più direttamente fino ad entrare ramo sinistro (destra orografica) della Rava della Sfischia, a questo punto senza perder quota traversare fino a raggiungere il canale che separa i due rami della Rava. Rimanendo sempre al di sopra dei 2100m raggiungere un più evidente e grosso gruppetto di pini mughi tra i quali si apre, in discesa, un ripido canalino che permette di raggiungere la base della cascata facendo sosta tra i pini mughi ed effettuando una doppia di circa 40m. C’è la possibilità di traversare più in basso, quota 2100m, e raggiungere direttamente la base della cascata.

 

Relazione
Attaccare la colonna centrale (raramente unita al terreno solo in caso di eccezionale innevamento come quello di quest’anno) ed arrampicare sulla verticale per 5/6m fino ad una impercettibile sporgenza che permette di riposare. Continuare su una seconda colonna più lunga e leggermente strapiombante fino ad arrivare agli ultimi metri verticali della cascata vera e propria fino all’abbattersi della difficoltà.
Continuare per diversi metri su water ice ma con pendenze che non superano mai gli 80°, andando a sostare sui pini mughi alla fine del canalino d’accesso o spezzare la salita 2 tiri di corda come gli apritori.

 

Discesa come accesso

 

Gabriele Paolucci
Nicola Del Pizzo

 

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio