Pubblicato il: dom, Nov 11th, 2018

Gasherbrum IV, foto di Fosco Maraini e video inedito con Bonatti

Facebooktwitterlinkedintumblrmail

In occasione della mostra “Capitani Coraggiosi. L’avventura umana della scoperta (1906-1990)” e del 60° anniversario della conquista dellavetta Gasherbrum IV, il MUDEC ospita in anteprima per il pubblico la presentazione di “Gasherbrum IV. La montagna lucente”, uno straordinario libro fotografico che il Club Alpino Italiano dedica alla conquista del 1958 della vetta tra le più affascinanti del massiccio del Gasherbrum.

Il libro raccoglie e presenta per la prima volta le immagini inedite scattate da Fosco Maraini che in quell’occasione fu documentarista d’eccezione delle gesta degli alpinisti Riccardo Cassin, Walter Bonatti, Carlo Mauri, Toni Gobbi e della squadra italiana che nel 1958 fecero parte della prima ascensione ai 7980 metri della vetta Gasherbrum IVdel gruppo montuoso del Karakorum.

Il libro, a cura di Alessandro Giorgetta e con le foto inedite di Fosco Maraini, sarà presentato presso l’Auditorium del museo giovedì 15 novembre alle ore 19:00

Ingresso libero e gratuito su prenotazione.

Presentano il libro il Presidente del CAI Vincenzo Torti, il curatore e direttore editoriale Alessandro Giorgetta, Guido Cassin (figlio dell’alpinista Riccardo Cassin), Gioachino e Betta Gobbi (figli dell’alpinista Toni Gobbi).

Modera Mario Casella, guida alpina, giornalista, scrittore.

Nel corso della serata sarà proiettato un filmato inedito con Walter Bonatti durante la spedizione al GIV.

A seguire e fino a chiusura del museo alle ore 22:30 sarà possibile visitare la mostra con ingresso libero e gratuito “Capitani Coraggiosi. L’avventura umana della scoperta (1906-1990)”.

© 2018, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwitterlinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox