Göttler, Duperier e Langenstein ritentano il Nanga Parbat

David Göttler è in viaggio verso Nanga Parbat ed insieme agli sciatori francesi Tiphaine Duperier e Boris Langenstein tenterà nuovamente il Nanga Parbat. Il 43enne tedesco tenterà l’Ottomila per la terza primavera-estate consecutiva e la sua quinta volta in assoluto.
L’anno scorso, Göttler ha effettuato un tentativo con con l’americano Mike Arnold, ma quest0ultimo poi decise di interrompere il suo tentativo e Goettler si unì a Duperier e Langenstein, che stavano tentando di sciare la parete Rupal. I tre lanciarono una singola spinta in stile alpino, ma non ci riuscirono.
Göttler, Duperier e Langenstein in partenza per il Nanga Parbat
Dodici mesi dopo, Göttler, Duperier e Langenstein sono tornati per tentare di nuovo il lato più difficile del Nanga Parbat. Duperier e Langenstein sono alpinisti e sciatori di livello mondiale che hanno familiarità con il Nanga Parbat. Nel 2019, Duperier ha raggiunto i 7.800 metri mentre Langenstein ha raggiunto la vetta. Ha poi iniziato a sciare da 50 metri sotto la cima, il primo punto in cui era possibile sciare. Duperier si è unito a lui a 7.800 m mentre scendeva, e hanno sciato lungo il resto del percorso insieme. La coppia ha anche sciato Laila Peak nel 2018 e la South Spur del Gasherbrum II nel 2021.
I tre scalatori hanno iniziato i loro preparativi in tarda primavera in Nepal, sono saliti sul Langtang, poi l’Island Peak. La loro preparazione è culminata la scorsa settimana con un’ascesa post-stagionale del Baruntse nel Khumbu.
Per quanto riguarda il Nanga Parbat Göttler ha tentato la via Schell sulla Rupal due volte in inverno, prima nel 2013-14 e poi nel 2021-22 con Herve Barmasse e Mike Arnold. Ha provato di nuovo con Benjamin Vedrines nel 2023 e con Mike Arnold l’anno scorso Nel tentativo del 2023 i due alpinisti sulla parete Rupal erano a 600 metri dalla vetta ma poi il tedesco iniziò a non sentirsi bene e decise di non proseguire, Vedrines, in ottime condizioni e con meteo favorevole, non lo lasciò solo e scese insieme a lui.
LEGGI ANCHE Nanga Parbat, la lezione di David Göttler e Benjamin Védrines
Il loro piano quest’anno è di scalare la montagna in stile alpino. Göttler, Duperier e Langenstein arriveranno al campo base questa settimana.