Gran Sasso, Bivacco Bafile inagibile
Gran Sasso: il Bivacco Bafile dichiarato inagibile. Lo ha comunicato la Sezione Cai dell’Aquila. Il Bivacco situato a 2.669 metri sulla Cresta sud-est della Vetta Centrale del Corno Grande. Il bivacco è meta di molti escursionisti per la presenza della ferrata che vi ci giunge e per la partenza di vie alpinistiche. Si trova al di sotto del Torrione Cambi e della Vetta Centrale. È raggiungibile, come detto, tramite una breve via ferrata da Campo Imperatore attraverso la Via normale al Gran Sasso deviando per la direttissima al Corno Grande ed ancora a destra attraversando la Comba.
La vista spazia a sud su Monte Aquila e Monte Brancastello, la sottostante Valle dell’Inferno.
Gran Sasso: chiuso anche il Centenario
Ricordiamo che sul Gran Sasso è chiuso anche il famoso (e ambito) Centenerario. Il sentiero che parte dal Vado di Corno sino al Camicia attraversando Brancastello, Torri di Casanova, Infornace, Prena. Il Comune de L’Aquila ha da poco riaperto la sezione dal Vado di Corno al Vado di Piaverano (la sezione non attrezzata, in pratica). Dalle Torri in poi, la ferrata è messa male!
Bivacco Bafile inagibile: presto il nuovo!
Tornando al Bafile, dopo l’ultima stagione invernale sono risultati evidenti alcuni danni strutturali che non garantiscono più l’efficienza e la sicurezza del Bivacco.
La Sezione Cai dell’Aquila si è già attivata per la rimozione del Bivacco, con il proposito di un restauro e di una sua giusta allocazione nella città di L’Aquila. Già avviate le procedure per la costruzione del nuovo Bivacco “Andrea Bafile”, con i fondi posti a disposizione della Regione Abruzzo di cui alla DGR n. 74 del 7/2/2024 – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027.
Nel frattempo si invitano tutti i frequentatori della montagna ad astenersi dall’utilizzo, anche provvi- sorio, del Bivacco.
LEGGI ANCHE Neve in montagna, appello alla prudenza di Cnsas e Cai