Holecek e Groh tentano nuova via sulla S-E del Cho Oyu

Marek Holecek, forte alpinista della Repubblica Ceca, è tornato in Nepal con un nuovo obiettivo ambizioso: una nuova via sulla parete sud-est del Cho Oyu.
Come nel 2021 e nel 2022, Holecek sarà accompagnato da Radoslaw Groh. Il partner di Holecek del 2024, lo slovacco Ondrej Huserka, è morto durante la discesa dalla loro prima salita della parete est del Langtang Lirung.
Holecek e Groh hanno anche condiviso diverse spedizioni in passato. Hanno tentato la West Face del Masherbrum nell’estate del 2022 e hanno aperto una nuova via sul Baruntse nel 2021.
LEGGI ANCHE Due minuti con Holecek e Groh sul Baruntse
Diverse opzioni sulla S-E del Cho Oyu
Holecek e Groh hanno allestito un campo base nella valle del Khumbu. Si trovano alla testa del ghiacciaio Ngozumpa. Non hanno ancora deciso una linea specifica sulla parete. Come ha scritto Holecek, stanno prendendo in considerazione diverse opzioni.
È la parete più difficile
Solo poche spedizioni hanno sfidato il lato sud (Nepal) del Cho Oyu. È più ripido, più lungo, remoto e molto più difficile del normale percorso dal Tibet. L’ultima salita in stile alpino è stata quella di Denis Urubko e Boris Dedeshko nel 2009. Hanno aperto un percorso lungo la Southeast Face, simile a quello che Holecek ha in mente.
Poi una squadra russa guidata da Andrey Vassiliev ha provato nel 2023 e nel 2024. Hanno tentato per la prima volta la dorsale sud-sud-ovest.
E poi ancora un team nepalese, in stile di spedizione pesante, ha raggiunto la vetta del Cho Oyu attraverso la prete sud nel 2024. Anche loro hanno scalato la rotta sud-sudest.
Holecek è per le grandi avventure
Holecek ha vinto un Piolet d’Or per il suo nuovo percorso sul Chamlang (7.319 m) nel 2019, insieme a Zdenek Hak. Conduce una spedizione all’anno, scegliendo sempre obiettivi molto ambiziosi e percorsi difficili. È un grande sostenitore dello stile alpino.



