Iker e Eneko Pou aprono elegante e difficile via sul Nevado Churup
Sulla parete sud del 5000 della Cordillera Blanca in Perù: 1000 metri d+, in libera e stile alpino con difficoltà M5+/V+/65°

È la 19^ via che i fratelli Iker ed Eneko Pou aprono sulle montagne del Perù, l’ultima sulla parete sud del Nevado Churup (5493 mt). Difficoltà: M5+/V+/65° su uno sviluppo di 1000 metri. Scalata in libera e in stile alpino.
“Una delle poche montagne visibili da Huaraz che non avevamo ancora scalato… era una salita classica negli anni ’80 e ’90, quando c’era molta più neve e ghiaccio, ma a causa dell’aumento delle temperature è stata messa in secondo piano. La roccia esposta che rimane è ora così fratturata da essere quasi ingestibile. Abbiamo scalato il versante sud-ovest – che equivale al nord-ovest per noi europei – in 17 ore tra andata e ritorno dalla Laguna Churupita”.
La spedizione era partita come un acclimatamento, in vista di salite più impegnative, ma – come raccontano i fratellli poi si è invece trasformata in una sfida impegnativa, a causa della mancanza di neve, del terreno misto, dei circa 1.000 metri di dislivello totale e delle 8-10 calate in corda doppia molto verticali e pericolose su roccia friabile.
Finale: salita elegante e impegnativa.
Una nota a margine dei Pou: il campo base della Laguna Churupita è uno dei più belli in cui abbiano mai soggiornato nella Cordillera Blanca.