Il libro-rivista “AA Arcipelago Altitudini. Storie di montagna”

Il primo volume di AA (edito Mulatero): contenitore di racconti, ma anche di saggi narrativi, di poesie, di foto reportage e di graphic novel con tema la montagna scritti da autori noti e meno noti

Le storie sono essenziali per la nostra esperienza di vita. Raccontare è il modo per dare un senso alle cose, per conoscerle davvero.

 

IL LIBRO

AA Arcipelago Altitudini
La Copertina, Edito Mulatero

Possiamo usare queste parole di Teddy Soppelsa, curatore della prima edizione di AA ARCIPELAGO ALTITUDINI/STORIE DI MONTAGNA, per riassumere l’intento di questo nuovo progetto editoriale della  casa editrice Mulatero.
La rivista letteraria è uno dei format più classici e affascinanti.
AA Arcipelago Altitudini lo riscopre, attualizzandolo nel format e nella grafica e lo focalizza sui racconti di montagna.
Numerose fotografie d’autore, illustrazioni e graphic novel.
La formula libro-rivista, con contenuti curati con i tempi di un libro e impaginati con gli elementi di grafica, le illustrazioni e le immagini fotografiche di una rivista, crediamo possa fornire un ulteriore livello di lettura per i nostri racconti.
L’idea è semplice: puntare sul racconto come genere letterario e sulla rinascita delle antologie di racconti da leggere su carta. Ma se l’intento potrebbe sembrare – ed in effetti è – una riscoperta del passato, il format con cui abbiamo deciso di farlo è qualcosa di completamente nuovo.

AA ha le fattezze di un libro

ma nell’idea di periodicità

è inteso come una rivista

 

AA è un contenitore di racconti, ma anche di saggi narrativi, di poesie, di foto reportage e di graphic novel con tema la montagna nei suoi diversi aspetti e significati.

Un insieme di tante storie eterogenee e voci diverse, in cui scrittori affermati si affiancano a esordienti, componendo un vero e proprio affresco, un racconto sfaccettato e originale sulla montagna, per scoprirla, approfondirla e per lasciarsi ispirare.

Il Primo Volume

Questo primo volume contiene testi, graphic novel e foto reportage inediti di:
Glorija Blazinsek, Silvia Benetollo, Elisa Bessega, Enrico Camanni, Sandro Campani, Viola Carrara, Daria Corrias, Roberta Dapunt, Saverio D’Eredità, Maurizio Ferrin, Franco Faggiani, Giacomo Frison, Valeria Galbiati, Gabriele Gallo, Alessandra Longo, Stefano Lovison, Alice Martinelli, Marta Mattalia, Matteo Meschiari, Lucio Montecchio, Andrea Nicolussi Golo, Chiara Pedrazzoni, Lorenzo Pini, Angelo Ramaglia, Jury Romanini, Alberto Sciamplicotti, Adriano Siesser, Nicola Stenico, Eva Toschi.

___________________

CURATORE: Teddy Soppelsa
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2020
NUMERO DI PAGINE: 224
CONFEZIONE: brossura fresata
CARTA: patinata opaca 100 grammi
FOTOGRAFIE: colori
PESO: 0.4 kg
PREZZO: 19 euro

_____________________

ACQUISTA SU MULATERO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button