In Val Gardena arrivano i Dolomites Ranger

In Val Gardena arrivano i Ranger: quest’estate, per la prima volta, saranno in azione appunto i “Dolomites Ranger”. Quattro guardiani della natura che si dedicheranno alla preservazione dell’unicità paesaggistica della Val Gardena. Sensibilizzeranno escursionisti, ciclisti ed esploratori a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti del sensibile paesaggio delle Dolomiti.
Che si tratti di norme di comportamento, consigli di sicurezza, percorsi escursionistici o previsioni meteorologiche, i ranger saranno sempre ben informati e a disposizione. Saranno, inoltre, responsabili di controllare il campeggio non autorizzato.
In Val Gardena i Dolomites Ranger
I Dolomites Ranger collaboreranno strettamente con la Polizia Municipale, il Corpo Forestale e il gruppo di soccorso alpino “Judacrëp Gherdëina”, con l’obbiettivo di mantenere un rapporto responsabile e rispettoso con lo straordinario paesaggio naturale della Val Gardena
l progetto è sostenuto dalle Associazioni Turistiche della Val Gardena, dai Comuni, dalla funivia Seceda e dall’associazione degli impianti di risalita della valle.
I Rangers sono stati formati dall’Ufficio Provinciale per la Natura, Paesaggio e Sviluppo del Territorio, in conformità con i principi del Parco Naturale Puez-Odle. Inoltre, hanno frequentato un corso di primo soccorso per poter intervenire rapidamente e in modo competente in caso di emergenza.
Il loro impiego inizierà da giugno e durerà fino alla fine di settembre.