Pubblicato il: Sab, Dic 16th, 2017

Inaugurata in Svizzera la teleferica pià ripida al mondo

sms_solidale_944
Facebooktwitterlinkedintumblrmail

teleferica stoos

Oggi sarà aperta al pubblico, in Svizzera, la teleferica più ripida del mondo. Un’opera ingegneristica all’avanguardia, cui il Paese elvetico ci ha abituato. Il trenino è disegnato in modo tale che le cabine (cilindriche) si girino in base all’inclinazione del percorso così da permettere ai passeggeri di restare sempre in posizione orizzontale.

Dove si trova? La teleferica collega Schlättli al villaggio di Stoos situato a 1.300 metri di altitudine ed è costata 52 milioni di franchi. È lunga 1.7 chilometri con un dislivello di 743 metri ed attraversa diverse gallerie. La pendenza arriva sino al 110%. Il nuovo sistema sostituisce una funicolare costruita nel 1933. Ciascun convoglio può ospitare 136 persone. Il tragitto sarà coperto in soli 5 minuti. Arrivo, come detto, a Stoos: un paesino di 150 persone dove non arrivano automobili. Tra progettazione e costruzione si è dovuti attendere 15 anni.

foto: siviaggia.it

 

© 2017, all rights reserved.

Per segnalare refusi, imprecisioni e correzioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Facebooktwitterlinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Inline