INSTA360 ACE PRO 2 da € 449,99
- NIENTE DA RILEVARE
VOTO FINALE
Insta360 Ace Pro 2: questa rivoluzionaria action cam grandangolare offre una qualità d’immagine senza pari, un’acquisizione più facile ed intelligente grazie all’IA, un audio migliorato e un design robusto adatto ad ogni tipologia d’azione, anche quella più estrema.
Progettata in collaborazione con Leica, offre notevoli miglioramenti in termini di prestazioni grazie al sofisticato Doppio Chip IA, una novità assoluta nel mondo delle action cam; imaging all’avanguardia grazie a un nuovo sensore 8K da 1/1.3″ e all’obiettivo Leica SUMMARIT con un FOV da 157º. Ogni content creator sarà in grado di realizzare video più fluidi con frame rate più elevati in 8K 30fps e Active HDR in 4K 60fps; PureVideo per un’eccellente performance in condizioni di scarsa luminosità, un touchscreen da 2,5″ e molto altro ancora.
L’action cam utilizza la tecnologia IA avanzata di Insta360 per offrire un’esperienza più intelligente, dalle riprese alla condivisione dei contenuti. Funzioni innovative come la possibilità di mettere in pausa o annullare una registrazione, il controllo vocale e dei gesti, oltre al nuovo Assistente IA, trasformano completamente l’esperienza di ripresa per ogni content creator. Senza più flussi di lavoro complessi, chiunque può sperimentare un modo più semplice di effettuare le riprese e trascorrere più tempo immerso nei momenti che più ama.
Insta360 Ace Pro 2 migliora significativamente il suo design, offrendo un’action cam più robusta e affidabile. La sua impermeabilità è stata aumentata fino a 12 metri e la nuova Cover Antivento integrata ti garantisce un audio cristallino. Questa innovativa action cam fornisce piena flessibilità per gli appassionati dell’azione e con la nuova Protezione Lenti rimovibile sarai pronto ad affrontare qualsiasi sfida.
Il nostro obiettivo era quello di perfezionare e migliorare le caratteristiche rivoluzionarie della prima Insta360 Ace Pro per offrire un’esperienza senza precedenti – afferma JK Liu, fondatore di Insta360 -. Siamo fiduciosi che questi aggiornamenti creino un nuovo standard nel settore. “Non solo apportano significativi progressi nell’IA, ma danno ad ogni content creator la libertà di catturare ciò che è sempre stato impossibile con altre action cam, aprendo la porta a un potenziale creativo senza precedenti.

Qualità d’immagine imbattibile – giorno e notte
Le leggendarie ottiche Leica si incontrano nuovamente con l’innovazione di Insta360 per dare vita al nuovo obiettivo SUMMARIT, per una qualità d’immagine senza precedenti. Grazie ad un sensore 8K da 1/1.3″ di ultima generazione che offre 13,5 stop di gamma dinamica, Insta360 Ace Pro 2 fornisce immagini straordinarie in situazioni che altre action cam non riescono a gestire.
A contribuire ulteriormente alla qualità d’immagine e alle sue prestazioni straordinarie ci pensa il Doppio Chip IA leader del settore. La Insta360 Ace Pro 2 è la prima action cam con Doppio Chip, uno integrato e dedicato all’Imaging per gestire l’elaborazione d’immagine e la riduzione del rumore, mentre l’altro, un chip IA da 5 nm separato si occupa dell’ulteriore elaborazione d’immagine e delle prestazioni complessive della videocamera, offrendo un’esperienza utente fluida e senza interruzioni. Il doppio chip consente anche più modalità di ripresa e specifiche superiori, come video in 8K a 30 fps, con Active HDR fino in 4K a 60 fps e la versione aggiornata di PureVideo. Anche nei scenari ad alta intensità d’azione, gli utenti possono godere di video fluidi e nitidi grazie ai frame rate più elevati, o rallentare tutto con uno slow motion in 4K a 120 fps, mantenendo una qualità cristallina.
Una complessa rete neurale IA che lavora in sinergia sostiene PureVideo, una modalità di ripresa specializzata che riduce drasticamente il rumore d’immagine e migliora i dettagli in tempo reale, producendo immagini più pulite e luminose, anche in condizioni di luce estremamente bassa. Che si tratti di passeggiate al crepuscolo o corse serali, gli utenti adesso possono registrare ciò che prima non avrebbero mai potuto fare.
Per il giorno, l’Active HDR aggiornato in 4K a 60 fps (High Dynamic Range) mette in risalto tutti i dettagli in luci intense e ombre, offrendo riprese più vivide e dinamiche. Nel frattempo, un campo visivo più ampio di 157° cattura una porzione maggiore dell’ambiente circostante, perfetto per il vlogging o quando il paesaggio è il soggetto principale delle tue riprese.
Un set esclusivo di profili colore Leica infondono alle tue riprese un’estetica cromatica distintiva, aggiungendo un tocco di eleganza a ogni tuo video. La dedizione di Insta360 alla fedeltà cromatica si nota in diversi campi, grazie alla capacità di Insta360 Ace Pro 2 di mantenere colori ricchi e precisi, anche sott’acqua.

Pronta all’azione, Sempre e Ovunque
Il design aggiornato si dimostra ancora più robusto, pronto per quando il gioco si fa duro. L’impermeabilità è aumentata fino a 12 metri o a 60 metri con il Case Subacqueo, e gestisce senza problemi temperature fino a -20ºC, perfette per gli sport invernali e le temperature più rigide.
La nuova Protezione Lenti rimovibile offre una protezione a 360 gradi, consentendo agli utenti di spingersi oltre i limiti e catturare l’impossibile, sapendo che la loro action cam non li deluderà mai.
Con un design innovativo e rimovibile, la nuovissima Cover Antiventomantiene il rumore al minimo anche nelle giornate più ventose. Con algoritmi audio avanzati che apportano chiarezza di livello professionale ai tuoi contenuti, puoi coinvolgere il tuo pubblico come mai prima d’ora. Inoltre, il design magnetico ti permette di montare rapidamente la videocamera e di passare da un accessorio all’altro in un attimo. Meno tempo speso a svitare e avvitare la supporti della videocamera, più tempo da dedicare al momento.
La tecnologia avanzata della Stabilizzazione FlowState di Insta360 garantisce che i video rimangano incredibilmente fluidi in qualsiasi situazione, mentre l’Horizon Lock 360º, da adesso integrato automaticamente nella videocamera, mantiene tutto perfettamente livellato. Dando priorità alle prestazioni e alla praticità, Insta360 Ace Pro 2 è dotata di una batteria più grande da 1800mAh e di una nuova Modalità Endurance che offre un’autonomia del 50% in più rispetto a Insta360 Ace Pro nei video in 4K30fps. La ricarica rapida porta la batteria all’80% in 18 minuti o al 100% in 47 minuti, permettendoti di tornare all’azione più velocemente.
Insta360 ha ampliato la sua compatibilità con diversi accessori sportivi di terze parti di alta qualità, permettendo agli appassionati di sport e azione di aggiungere un nuovo livello di dettaglio. Sovrapponi statistiche in tempo reale di app e marchi sportivi di terze parti, tra cui Garmin, Apple, COROS e altri, per video accattivanti e ricchi di dati. Per i moto vlogger, associa Insta360 Ace Pro 2 agli interfoni Bluetooth per il casco come Sena, Cardo e altri modelli per ottenere un audio a doppio traccia nitido e un controllo a mani libere durante il giro in moto.
In alternativa, gli utenti possono aggiungere statistiche direttamente dal loro smartphone attraverso l’app Insta360 senza bisogno di attrezzature aggiuntive, oppure utilizzare il Telecomando GPS per una facile anteprima live, controllo remoto e dati GPS in tempo reale.
Progettata per chi esige il massimo dalle riprese d’azione, Insta360 Ace Pro 2 offre la combinazione perfetta di durata e prestazioni di alta qualità per catturare con sicurezza i momenti più emozionanti della tua vita.

Acquisizione-Editing più semplice e intelligente
Il touchscreen direzionale di Insta360 Ace Pro si è dimostrato uno strumento essenziale e pratico per i content creator ed è stato ulteriormente migliorato, raggiungendo i 2,5 pollici. Con un aumento del 70% della densità di pixel, un incremento del 6% della luminosità e un aumento del 100% in quanto a resistenza dello schermo, ti garantisce un’inquadratura perfetta e una visualizzazione più facile per vlog, selfie e angolazioni difficili, rimanendo visibile anche controluce. Invece di preoccuparti se la tua inquadratura è perfetta, avvia le riprese e non pensarci, visto che lo sarà sempre.
Internamente, Ace Pro 2 offre soluzioni innovative ai problemi che hanno ostacolato gli appassionati dell’azione per anni:
- Clarity Zoom in 4K – vuoi un primo piano ma la qualità dell’immagine è troppo bassa? Ingrandisci e rimpicciolisci di 2 volte senza perdere qualità.
- Pre-Registrazione – Non perderti mai più un momento con un massimo di 120 secondi di riprese salvate prima ancora di avviare le riprese.
- Controllo Vocale e dei Gesti – Utilizza gesti manuali rapidi o comandi vocali per controllare la videocamera, come per avviare/interrompere le riprese o scattare una foto, ideale se la tua action cam è fuori portata.
- Metti in pausa/riavvia la registrazione – hai tempo tra una ripresa e l’altra. Metti in pausa e continua a registrare quando ti senti pronto per avere le riprese in un unico file continuo in modo da facilitare la gestione e l’editing dei file.
- Timecode – Sincronizza senza problemi più videocamere per un flusso di lavoro efficiente.
Le rivoluzionarie funzionalità IA di Insta360 dimostrano un impegno nel rendere le riprese e il montaggio il più accessibili possibile. Chiunque, indipendentemente dal proprio livello d’esperienza, rimarrà stupito da ciò che in grado di fare questa innovativa action cam. Per chi non ha dimestichezza con l’editing, l’IA Highlights Assistant trova automaticamente i momenti migliori di un video e te li fornisce lasciando a te l’ultima scelta; il tutto direttamente nella videocamera. I creator possono unire ogni momento emozionante in un unico file, oppure scegliere le clip che preferiscono e cancellare quelle superflue per risparmiare spazio d’archiviazione.
L’Assistente ti aiuta anche a creare il tuo prossimo reel delle tue avventure e lo invia direttamente al tuo smartphone tramite l’app Insta360. Rivivi tutti i tuoi ricordi e condividi quei momenti indimenticabili in pochi secondi.
Come una vera suite di editing tascabile, l’app di Insta360 ingloba pienamente le possibilità rivoluzionarie dell’IA con l’Editing Automatico avanzato, template dinamici con un semplice tocco ed effetti creativi con Shot Lab. Invece di perdere tempo prezioso ad imparare i sofisticati meccanismi di strumenti complessi, l’IA fa tutto per te, dando vita alle tue clip con transizioni dinamiche. I content creator avranno anche la possibilità di ottenere il famigerato effetto Selfie Stick Invisibile nell’app per prospettive in terza persona incredibili. Sei alla ricerca della vera svolta? Warp IA utilizza parole chiave preimpostate per dare vita alle tue idee più folli.
Specifiche Tecniche
| Insta360 Ace Pro 2 | |
| Dimensioni del sensore | Sensore da 1/1.3″ |
| Apertura | F2.6 |
| Lunghezza focale equivalente a 35 mm | 13 mm |
| Risoluzione Video | Video *Active HDR può essere attivato o disattivato fino a 4K 60fps. 8K (16:9): 7680×4320 30/25/24fps 8K (2.35:1): 7680×3272 30/25/24fps 4K (4:3): 3840×2880 60/50/48/30/25/24fps 4K (16:9): 3840×2160 120/100/60/50/48/30/25/24fps 4K (2.35:1): 3840×1632 120/100/60/50/48/30/25/24fps 2.7K (4:3): 2688×2016 60/50/48/30/25/24fps 2.7K (16:9): 2688×1520 120/100/60/50/48/30/25/24fps 1440p (4:3): 1920×1440 60/50/48/30/25/24fps 1080p (16:9): 1920×1080 240/200/120/100/60/50/48/30/25/24fps PureVideo 4K (4:3): 3840×2880 60/50/48/30/25/24fps 4K (16:9): 3840×2160 60/50/48/30/25/24fps 2.7K (4:3): 2688×2016 60/50/48/30/25/24fps 2.7K (16:9): 2688×1520 60/50/48/30/25/24fps 1440p (4:3): 1920×1440 60/50/48/30/25/24fps 1080p (16:9): 1920×1080 60/50/48/30/25/24fps FreeFrame Video 4K (4:3): 4096×3072 60/50/48/30/25/24fps 2.7K (4:3): 2688×2016 60/50/48/30/25/24fps 1440p (4:3): 1920×1440 60/50/48/30/25/24fps Slow Motion 4K (16:9): 3840×2160 120/100fps 2.7K (16:9): 2688×1520 120/100fps 1080p (16:9): 1920×1080 240/200/120/100fps |
| Risoluzione Foto | 50MP (8192×6144) 37MP (8192×4608) 12,5MP (4096×3072) 9MP (4096×2304) |
| Formato Video | MP4 |
| Formato Foto | JPGDNG RAW (può essere esportato tramite App o Studio) |
| Modalità Video | Video (con Active HDR integrato), FreeFrame Video, PureVideo, Slow Motion, Timelapse, TimeShift, Pre-Registrazione, Registrazione in loop, Dashcam |
| Modalità Foto | Foto, Foto HDR, Burst, Intervallo, Starlapse |
| Profili Colore | Standard, Vivido, I-Log, Leica Vivido, Leica Naturale, Ritratto, Film, Vintage, Urbano, Notturno |
| Codifica Video | H.264, H.265 |
| Max. Bitrate Video | 180Mbps |
| Valore di esposizione | ±4EV |
| Valori ISO | 100-6400 |
| Velocità dell’otturatore | Foto: 1/8000 – 120sVideo: 1/8000 – al limite dei fotogrammi al secondo |
| Bilanciamento del bianco | Auto, 2000-10000K |
| Modalità audio | Riduzione del vento, Miglioramento Voci, Stereo |
| Formato audio | 48 kHz, 16 bit, AAC |
| Microfoni | 3 |
| Peso | 177,2 g |
| Dimensioni (L x A x P) | 71,9×52,2×38 mm |
| Colore | Nero |
| Spazio di archiviazione | Nessuna memoria interna integrata. Supporta microSD fino a 1 TB. |
| Capacità della batteria | 1800mAh |
| Tempo di Ricarica | 47 min (adattatore di ricarica rapida da 30W)75 min (5V/3A) |
| Tempo di esecuzione | 180 min*Testata in un ambiente di laboratorio (25ºC) per video in 1080p 24 fps con Active HDR disattivato nella modalità Resistenza. La durata della batteria può variare a seconda delle condizioni. |
| Ambiente operativo | -20ºC to 45ºC |
| Impermeabilità | Senza Case Subacqueo: 12 mCon Case Subacqueo: 60 m |
| Bluetooth | BLE 5.2 |
| Wi-Fi | 2,4GHz, 5GHz802,11 a/b/g/n/ac |
| USB | USB-C 3.0 |
| Giroscopio | giroscopio a 6 assi |
| Dispositivi Compatibili | Dispositivi iOS:Compatibile con dispositivi iOS con chip A12 o superiore e iOS versione 12.0 o superiore, inclusi iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 12 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 mini, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro, iPhone 16 Pro Max, iPad Air (2020), iPad Pro e modelli di iPad più recenti. Dispositivi Android:Compatibile con dispositivi Android che soddisfano le seguenti funzionalità, tra cui:• Dispositivi Android con chip Kirin 990 e superiori, inclusi Huawei Mate 30, P40 o modelli più recenti.• Dispositivi Android con chip Snapdragon 855 e superiori, inclusi Samsung Galaxy S10, Xiaomi Mi 9 o modelli più recenti.•• Dispositivi Android con chip Exynos 2200 e superiori, inclusi Samsung Galaxy S22, S22 Ultra e modelli più recenti.(il sistema deve essere Android 10.0 o superiore, oppure HarmonyOS 2.0.0 o superiore) Nota:1. I dispositivi che non soddisfano i requisiti sopra menzionati potrebbero comunque essere in grado di utilizzare l’app per controllare la videocamera Tuttavia, le prestazioni di alcune funzioni ad alta intensità di processore e alimentate dall’IA potrebbero non funzionare correttamente.2. Dopo i test, alcuni smartphone dotati di chip Qualcomm SDM765 5G, come OPPO Reno, hanno riportato scarse capacità di decodifica hardware e non sono supportati.3. L’installazione dell’app richiede uno smartphone con un sistema a 64 bit. Un sistema a 32 bit non supporta l’installazione dell’app. |
| Dispositivi Bluetooth | Interfoni Bluetooth per Moto: SENA: 5R, ST1 Cardo: EDGE, FREECOM 2X, SPIRIT Airide: G7+ ASMAX: F1,Z1 LEXINMOTO: G4Altri Dispositivi Bluetooth: Apple: AirPods2, AirPods, AirPods Pro 2 Samsung: Galaxy Buds2 Huawei: FreeBuds Pro 2 Xiaomi:Redmi Buds 5 ProShokz: S810 DJI: DJI Mic 2 Audio a doppia traccia supportato in ogni dispositivo. |
TEST
Appennino centrale, varie città.
Attività
Escursionismo/bici/viaggio
Durata della prova
5 giorni
Percorso
Vie normali
Primo impatto
Qualità che si tocca…
La prova sul campo
Innanzitutto perché il suo sensore è in grado di registrare video fino a 8K a 30 fps. Anche se dove l’abbiamo apprezzata di più è nel 4K a 120 fps: risultato, riprese fluide e rallenty bellissimi. Alcune opzioni non sono disponibili in 8K come PureVideo, HDR, profilo colore piatto I-Log o la modalità di stabilizzazione più avanzata.
Scopriamola insieme
Partiamo dalla Action Cam fisica. Ottimi materiali (solo per dirne una, monta obiettivi Leica), leggera, display basculante, display anteriore con info. Il design rimane fedele alla prima versione (con qualche piccola variazione). Pulsante di accensione che funziona anche da interruttore modalità di scatto, sportello per la porta USB e la scheda di memoria su un lato, sportello per la batteria sull’altro, un otturatore sulla parte superiore e poi un sistema di montaggio magnetico e a clip.
Schermo grande touchscreen a colori nella parte posteriore e un piccolo schermo monocromatico nella parte anteriore come detto per le informazioni e le impostazioni principali. Soffermandoci sullo schermo posteriore, da sottolineare che la Ace Pro 2 è più grande (2,5 pollici rispetto ai 2,4 pollici dell’Ace Pro 1), più luminoso del 6% e ha il 70% di pixel più densi. In più anche la cerniera è stata rinforzata.
Batteria, qualità immagine, riprese notturne…
Seconda cosa, prima di addentrarci nelle funzionalità, che interessa maggiormanete i più: la batteria. Beh, come avrete già letto sopra nelle caratteristiche, la batteria fa il suo dovere (quasi) come da descrizione della Casa Madre. Dipende molto dalle impostazioni, ma andate sicuri da 1h30 a 2h in 4K, 1h circa in 8K. La ricarica veloce è fantastica. E poi la chicca: Ace pro 2 supporta la ricarica inversa, consente in pratica alla batteria di essere utilizzata come fonte di alimentazione esterna per ricaricare uno smartphone tramite USB-C.
Difficile trovare un qualcosa di negativo alla Ace Pro 2.
Menu intuitito, facile da settare le varie funzionalità. Ottima la gestione HDR, fa un ottimo lavoro nelle giornate e nelle condizioni di luce mutevoli con passaggi da zone luminose e quelle ombreggiate.
Altra cosa che si chiede ad una action cam, ovviamente, è una stabilizzazione buona. E qui troviamo un altro punto di forza della Ace Pro 2. Testata durante una corsa, in mtb e gravel, escursionismo: beh, tutto ok, esame superato per le riprese dinamiche.
Altra caratteristica che chiediamo oggi ad una action cam di fascia alta è d avere buoni risultati nelle riprese notturne o comunque con scarsa luminosità. Storicamente, tallone d’Achille di tutte le action cam. Beh, anche qui, l’innovazione e la tecnologia della Ace Pro 2 che ha in sé si fa vedere. Provare per credere la funzione PureVideo: il rumore è quasi inesistente e la stabilizzazione rimane ottima.
Altro punto di forza: la qualità dell’immagine. Davvero eccezionale. Da darle fiducia anche in situazioni difficili. La Ace Pro 2 offre un elevato livello di dettaglio e una buona gamma dinamica.
Una caratteristica che è doveroso sottolineare: gli attacchi magnetici sono davvero comodi per spostare rapidamente la cam.
L’audio
Passiamo all’audio. i tre microfoni integrati e la riduzione del rumore del vento fanno sì che la registrazione risulta essere buona. In più si possono collegare microfoni Bluetooth di terze parti.
Le funzioni
Funzionalità: ci si può davvero sbizzarrire con Starlapse, Timelapse, TimeShift, Freeframe, PureVideo. E poi il controllo dei gesti, la funzione di pre-registrazione (registra automaticamente alcuni secondi prima del rilascio dell’otturatore). Ottimo lo zoom che permette di ingrandire fino a 2 volte senza alcuna perdita di qualità, l’angolo Megaview offre un campo visivo ampio senza distorsioni, tenuta dell’orizzonte a 360° (permette di capovolgere completamente la Action Cam), e ancora le info GPS, praticamente integra i dati dello smartphone o di un’applicazione di terze parti come Garmin o Apple direttamente nei video.
Un altro punto a favore della Ace Pro 2 è l’editing. Compreso il trasferimento e il “dialogo” con l’App. Su tutto la possibilità di sfruttare l’intelligenza artificiale. Questa infatti può realizzare video automaticamente, i quali poi noi, eventualmente, abbiamo la possibilità di andare a modificare e a migliorare. Un gioco da ragazzi!
In più la Ace Pro 2 presenta molte novità rispetto al modello precedente. Abbiamo già detto della compatibilità con i microfoni Bluetooth (DJI, Rode, ecc.), in merito alla modalità PureVideo migliorata, nei nostri test l’abbiamo trovata eccellente in condizioni di scarsa illuminazione, abbiamo apprezzato il campo visivo esteso a 157° con angolo Megaview che significa meno distorsione. Poi ancora Integrazione dei dati GPS.
Ultima cosa: da alcune settimane Insta 360 ha immesso sul mercato l’edizione limitata di colore bianco. A voi la scelta.
Gli accessori
Ci si può sbizzarrire. E tutti a portata di portafoglio. Dal selfie stick invisibile, a tutti i gadget per moto, bici, alpinismo ed escursionismo, sport estremi. E poi il telecomando, i treppiedi, clip e supporti vari, set filtri (li abbiamo provati e fanno la differenza). E tanto altro…
Insta360 ha racchiuso la Ace Pro 2 in vari kit, in base allo sport preferito. Ovvero il pack xplorer, essenziale, immersioni, moto, bici, inverno…
Conclusioni
La Insta360 Ace Pro 2 è un ottimo prodotto, un investimento valido per quello che riesce a fare. Da posizionare sicuramente sul podio delle migliori action cam presenti attualmente sul mercato.
In sintesi: per videomaker e sportivi che cercano il top. Per i creativi.
A Insta360, siamo campioni nel pensare le più coraggiose, pazze e selvagge idee, e transformarle in azioni. Quando gli altri dicono “È impossibile” noi diciamo “Facciamolo!”. Dal buttarsi giù da un dirupo a una produzione cinematografica, le videocamere Insta360 ti aiutano a catturare la magia di ogni momento.
Nel 2015 abbiamo fondato Insta360 per creare un modo migliore di condivisione delle esperienze. Stavamo cercando una videocamera a 360 gradi che ci consentisse di condividere momenti importanti in qualsiasi parte del mondo, non solo singoli scatti fotografici o video parziali, ma una vera e propria esperienza coinvolgente. Quando abbiamo capito che non c’era nulla di simile sul mercato, abbiamo deciso di crearla noi. Da allora non ci siamo più fermati…










