K2 – La Grande Controversia, il film di Messner sulla spedizione del ’54

Reinhold Messner porta al cinema uno dei capitoli più controversi della storia dell'alpinismo italiano. Anteprima nazionale il 26 ottobre a Milano, poi in molte sale italiane

K2 – La Grande Controversia. Reinhold Messner affronta uno dei capitoli più controversi della storia dell’alpinismo italiano. La spedizione al K2 del 1954: Attraverso immagini d’archivio suggestive e una narrazione intensa, Messner ricostruisce gli eventi che portarono alla conquista della seconda vetta più alta del mondo, mettendo in luce le tensioni e le polemiche che seguirono.

K2 – La Grande Controversia

Il film (durata: 67 minuti) si concentra in particolare sulla figura di Walter Bonatti, che per anni fu al centro di accuse e controversie. Messner offre una rilettura degli eventi, sottolineando come la solidarietà tra compagni di cordata possa trasformarsi in conflitto e come la verità possa essere offuscata da interessi e rivalità.

L’anteprima nazionale si terrà il 26 ottobre al Teatro Manzoni di Milano, con proiezione e dibattito con l’autore.

K2 – La Grande Controversia non è solo un documentario sull’alpinismo, ma una riflessione profonda sulla natura umana, sull’onore e sulla ricerca della verità. Un’opera che invita lo spettatore a interrogarsi sul significato dell’eroismo e sulla complessità delle relazioni umane in situazioni estreme.

Il film è stato realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano e Vivere la montagna.

LA PROGRAMMAZIONE

 

LEGGI ANCHE 31 luglio 1954: il K2 è nostro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio