K2: team Sherpa attrezza via sino a Camino Bill, Purja e SST verso il CB

Tra alcuni giorni il campo base sarà al gran completo. Prossima finestra meteo il 28. Gli aggiornamenti

Invernale K2: il team tutto sherpa formato da Mingma G., Dawa Tenzing e Kili Pemba si è dato da fare appena arrivato al campo base (il 18 dicembre), i tre non sono stati a mirarsi la montagna ma si son messi subito al lavoro.

K2: al lavoro

Sono saliti sullo Sperone Abruzzi e hanno incominciato ad attrezzare la via. Mingma G. ha comunicato che ora le corde fisse arrivano sino a campo 2 (circa 6.700 mt). Già attrezzato anche il Camino Bill, difficoltà tecnica della via sin qui.

Il Camino Bill

Uno stretto canalino roccioso (V grado) di circa 30 metri a quota 6.600 mt, chiamato Camino Bill (Chemney House), riprendendo il nome di Bill House che lo salì per primo e in libera nel 1938.

 

Camino Bill
Bielecki sul Camino Bill (2018); foto: denis urubko

 

LEGGI ANCHE Sul K2 tutto l’orgoglio del popolo Sherpa

 

Proabilmente, considerata la mole di lavoro in così poco tempo, si può dedurre che hanno utilizzato le corde fisse di John Snorri. E quindi c’è collaborazione tra i team.
Poi sono scesi al campo base per un po’ di riposo e nei prossimi gironi trasporteranno altro materiale su. In base anche al meteo.

 

John Snorri & Sapdara

John Snorri con Ali Sapdara e figlio sono saliti sino a campo 1 ma poi il vento forte in quota (in vetta 200 km/h) e le temperature gelide li hanno fatti ridiscendere al campo base. Da alcuni giorni sono fermi. Una finestra di bel tempo è prevista per il 28.

snorri sapdara
John Snorri e Ali Sapdara hanno attrezzato la via sino a C1

Nirmal Purja

Nirmal Purja, intanto, con 5 sherpa è in cammino verso il campo base. Nulla si sa ancora sulle sue intenzioni di salita. Ne sapre di più quando arriveranno al cb. Purja ha comunque aperto alla collaborazione tra i team.

K2
Il campo sulla via del K2
Il gruppo SST a Skardu

SST

Il gruppone di Seven Summit Treks si è mosso in jeep da Skardu verso Askole, mentre una prima squadra di sherpa è già al campo base. Sno in 8, loro compito è di attrezzare il cb. Il gruppone di alpinisti, come detto, è in viaggio: arrivo previsto al cb negli ultimi giorni dlel’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button