La Gallinola nel neonato Parco nazionale del Matese

Nel neonato Parco Nazionale del Matese: la Gallinola. Una bella montagna al confine tra Molise e Campania (1923 metri) a poca distanza da Campitello Matese. Qui una breve ma appagante escursione – panorami belllissimi – porta in vetta a Punta Giulia (Campania) e a poca distanza alla Gallinola (Molise). Si sale sale per creste, doline e pianori carsici.
La Gallinola è paradiso per salite invernali. La dorsale nord (est-ovest) è tagliata per circa 2 km da canaloni ripidi dove sono state aperte molte vie.

Il Matese

Il Matese ha diverse vette, tra cui la principale Monte Miletto (2050 m). Poi la Gallinola e sempre lungo la stessa dorsale il Monte Mutria (1823 m). Poi tante cime minori che affacciano sul Molise e sulla Campania. Dalle quali si vede il Lago del Matese, il lago carsico più alto d’Italia. Il Matese è terra di grotte e di fiumi. Impianti da sci a Campitello Matese. È terra di funghi e castagne. E alle sue falde si possono visitare borghi autentici.

LEGGI ANCHE Matese, l’Italia ha il 25° Parco Nazionale

Itinerario

Partenza: Campitello Matese (strada Costa Alta, bivio sorgente Capo d’Acqua)
Dislivello: + 500 m circa
Distanza: 5 km circa
Durata: 3 ore a/r
Difficoltà: EE

Altro itinerario da Piano della Corte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio