La proposta di Rollandin: “Anticipiamo il Tor des Géants ad agosto”
Il presidente della Regione Valle d’Aosta ha partecipato all’ultra-maratona e parla anche delle polemiche createsi dopo l’interruzione della gara a causa del maltempo
foto ansa
Archiviata l’edizione 2015 del Tor des Géants e messe da parte anche le polemiche dell’interruzione definitiva della gara a causa del maltempo, è già tempo di proposte. A lanciarla è il presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, che ha prtecipato all’ultramaratona: “La scelta di fermare il Tor des Geants è stata “giusta. Non è il caso di fare polemiche. E’ difficile scegliere, ma ci sono state grosse difficoltà per il maltempo.
Sarebbe meglio – ha detto il presidente Vda – prendere un periodo più vicino a ferragosto, ci sono più probabilità che il tempo sia migliore e che ci sia più gente in montagna”.
Le polemiche erano scoppiate in particolare sul web e sui social network dove in molti, atleti e appassionati, hanno rivolto critiche all’organizzazione per la decisione di interrompere la corsa.
Tra i temi più dibattuti, i percorsi alternativi e le date della gara, anche se queste ultime sono sempre state nello stesso periodo: 12 settembre nel 2010, 11 settembre nel 2011, 9 settembre nel 2012, 8 settembre nel 2013 (quando morì un concorrente cinese per una caduta in Valgrisenche), 7 settembre nel 2014 e 13 settembre nel 2015.
Ricordiamo che la gara è stata vinta dal francese 51enne Patrcik Bohard e dalla svizzera Denise Zimmermann.