Laila Peak, Jacek Czech e Jędrzej Myśliński aprono una via sulla Sud

Jacek Czech e Jędrzej Myśliński hanno aperto una via sulla parete sud del Laila Peak. I polacchi hanno tracciato ‘Top-R-oute in the rock’ (ED-, VI, A1/M6, 60º-75º, 450 m) sul versante sud di questo picco estetico di 6.096 metri della valle di Hushe (Pakistan). Sono stati quattro giorni in parete.
Jacek Czech aveva in mente da molto tempo l’idea di aprire un nuovo percorso sul Laila Peak.

La spedizione al Laila Peak

In due mesi hanno organizzato una spedizione nella valle di Hushe, sono partiti Jacek Czech, Przemek Pawlikowski e Jędrzej Myśliński. I tre professionisti del soccorso in montagna hanno preso di mira la vergine parete sud del Laila Peak ma avevano poche foto a disposizione per studiare il percorso, né tantomeno avevano informazioni specifiche a riguardo. Insomma, sono partiti con l’idea di una buona dose di esplorazione.
I tre si sono acclimatatai a 4.400 metri nella zona di Skardu, per poi spostarsi in auto fino a Hushe. Dopo una notte nel villaggio, hanno intrapreso il viaggio di un giorno fino al campo base, che hanno installato a 4.150 m, vicino al sentiero che attraversa il passo Gondogoro.
La prima parte della spedizione consisteva nel tracciare un percorso sicuro per avvicinarsi alla valle e al ghiacciaio sul lato sud del Laila Peak. Poi, l’installazione di un campo base avanzato sulla morena anteriore del ghiacciaio, a circa 4.850 metri.
Dopo un periodo di maltempo, il 6 settembre, Przemek Pawlikowski ha deciso di ritirarsi a causa di problemi di salute.
Nel frattempo, Jacek Czech e Jędrzej Myśliński hanno continuato con il piano e hanno mantenuto il tentativo di ascensione che avevano iniziato il giorno prima dal CB. Hanno affrontato così un tratto difficile tecnicamente. Poi hanno affrontato la parte principale della parete di roccia con difficoltà fino a VI A1. Davanti a loro crepe, camini, lastre, roccia mista a ghiaccio e traversate esposte.
Alla fine, hanno raggiunto la vetta l’8 settembre intorno alle undici del mattino, dopo aver superato gli ultimi 250 metri di salita. Giusto qualche foto e di nuovo giù a causa del meteo instabile. Sono arrivati al CB alle 22:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio