L’Antartide si fa sempre più piccolo
In trenta anni ha perso oltre 12mila chilometri quadrati di ghiaccio ancorato al suolo

L’Antartide si riduce a poco a poco: in trenta anni ha perso la bellezza di 12.820 chilometri quadrati di ghiaccio ancorato al suolo.
Lo studio
I dati emergono dallo studio “Thirty years of glacier grounding line retreat in Antarctica”, guidato da Eric Rignot della University of California, Irvine, con Bernd Scheuchl e colleghi, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).
I ricercatori hanno analizzato tre decenni di dati radar satellitari, hanno mappato per la prima volta in modo completo la migrazione della linea di ancoraggio dei ghiacciai lungo tutto il continente.
Tale linea è il punto in cui il ghiaccio continentale incontra l’oceano, ovvero un indicatore chiave della stabilità della calotta glaciale.
Antartide: dal 1996…
Tra i casi più eclatanti figurano i ghiacciai del Mare di Amundsen e del settore Getz, con ritiri compresi tra 10 e 40 chilometri. Pine Island Glacier ha perso 33 chilometri, Thwaites Glacier 26 chilometri e Smith Glacier 42 chilometri rispetto alle posizioni della linea di ancoraggio del 1996.
Lo studio si basa su dati provenienti da numerose missioni satellitari internazionali e commerciali.



