Laura Rogora si prende il “Trofeo dell’Adriatico” (9a+) ad Arco

Nuova ripetizione della giovane climber romana che conferma il suo strabiliante stato di forma

Ancora Laura Rogora: una stagione strabiliante per la climber romana che ripete “Trofeo Dell’Adriatico” (9a+) ad Arco. Nei giorni scorsi Rogora ha ripetuto la linea chiodata da David Lama (un decennio fa) e salita per la prima volta da Gabriele Moroni nel 2022. Adam Ondra, sempre nel 2022, ne realizzò la prima ripetizione. Poi anche da Stefano Ghisolfi.
Rogora in questi mesi sta facendo sfaville. Ultimo in ordine di tempo, Bombardino (9a+) a Bus de la Stria, sempre ad Arco (TN). Ma andando indietro nell’autunno, la climber romana si è fatta notare in Verdon e anche in Spagna.

 

LEGGI ANCHE Laura Rogora sale Bombardino (9a+) in giornata

 

Per quest’ultima salita Rogora ha detto: “E’ sicuramente una delle vie migliori e più difficili che abbia mai scalato”. Questa via si trova sul muro dell’Hotel Olivo. Una via difficile, in un luogo spettacolare e con roccia perfetta. Insomma, una via ormai cult.

Laura Rogora in forma strepitosa

Bombardino, come detto, è la sua ultima salita. Parliamo del 9a+ a Bus de La Stria liberata da Adam Ondra nel 2022 e poi ripetuta – a distanza di pochi mesi – da Stefano Ghisolfi. E poi da Giovanni Placci.
A Siurana ha ripetuto un’altra via di 9° grado. Ovvero Estado Crítico (9a). Laura ha chiuso Estado Crítico al terzo tentativo, ed è arrivato dopo aver salito al primo tentativo Kale Borroka (8b+) e Dogma (8b).
A metà ottobre la 23enne era nel Verdon. Dove è riuscita in un nuovo 8c a vista nella falesia di La Ramirole. Dopo aver salito flash Aggresif you Want (8c), La feu occulte(8b+) e la king Line Le Flute e Chantier (8c+), ha portato a casa Spanish Caravan, 8c a vista, e poi ancora Aggressive dans le Culte 8c.
Poi è tornata ad Arco. La settimana succesiva Laura Rogora realizza la prima ripetizione di “Flipping the Bird”. Via aperta (9a) l’estate scorsa dall’americano Cody Roth al tetto della Grotta del Grottosauro. Rogora ha la meglio al suo quarto tentativo.
Rogora ha vissuto momenti magici negli ultimi mesi. Coppa del Mondo, Olimpiadi di Parigi ed Europei (Oro nella specialità Lead e nella Combinata)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio