Léo Billon ed Enzo Oddo aprono nuova via sull’Aiguille du Plan
Massiccio del Monte Bianco: I due francesi hanno chiamato la linea di 700 metri "OSS... ne répond plus"

Gli alpinisti francesi Léo Billon ed Enzo Oddo hanno aperto, lo scorso 20 giugno, una nuova via di 700 metri sulla Ovest dell’Aiguille du Plan, massiccio del Monte Bianco. Hanno chiamato la nuova via OSS ne répond plus… (in ricordo dei loro amici Max Bonniot e Pierre Labbre, morti sulla via Bonington nel novembre 2019). Difficoltà complessiva: 7a+.
Léo Billon Da allora, questa parete è stata per me un muro di ombre e vertigini, carico di tristezza, paura e vuoto.Ora con Enzo abbiamo ripristinato un po’ di leggerezza, bellezza e positività.
La linea parte a sinistra del Pilier Septentrionale – ovvero la via Bonington, aperta dall’alpinista britannico e Lito Tejada-Flores nel 1965, ne condivide gran parte della sezione centrale poi devia a destra e diventa più ripida sino a raggiungere la cima.
I due francesi si sono legati in parte e sono saliti in conserva i passaggi più facili. Sono partiti di primo mattino, sono saliti con la funivia da Chamonix, hanno poi attraversato la cresta Plan-Midi per ritornare all’Aiguille du Midi nel pomeriggio verso le 17:00. Hanno utilizzato protezioni trad, nessun materiale lasciato in parete.