Trending

Lo scalatore cileno Diego Señoret morto in un incidente stradale

Forte alpinista, aveva scalato Broad Peak, le 3 Torri del Paine, Trango Tower...

Cattive notizie per la comunità degli alpinisti e dell’arrampicata cilena, il 2021 è iniziato con una tragedia: è morto Diego Señoret. Lo scalatore e alpinista, ne danno notizia i media cileni, ha perso la vita in un incidente stradale.

L’incidente è avvenuto a La Tomé, sulla strada per Puda, dove, per cause oggetto di indagine, il veicolo è uscito dalla carreggiata.

Scalate

Señoret, un rinomato scalatore, ha fatto parte della spedizione del Broad Peak 2017, dove il suo compagno Sebastián Rojas ha raggiunto la vetta.

Nel 2015 ha completato la salita alle 3 Torres del Paine.

diego senoret
Diego Señoret

Nel 2016, con Nicolás Gutiérrez e suo fratello Cristóbal, sono stati la seconda cordata cilena a scalare il Paine Grande in inverno, anche con una nuova variante che hanno chiamato “Sativa”.

Nel 2019 si è recato in Pakistan, insieme a Nicolás Gutiérrez, Sebastián Rojas e Diego Sáez, per scalare la mitica Trango Tower (6.286 mslm) lungo la via Eternal Flame.

Tra le sue scalate più importanti figurano anche l’ascensione del Cerro Torre con Sebastián Rojas e Andrés Zegers, l’ascensione del Cerro Fitz Roy da Pilar Goretta insieme con Max Didier, tentativi di ascensione invernale dell’Ago Standhardt e del Cerro Torre; Sperone Walker alle Grandes Jorasses sul Monte Bianco.

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button