Luce e Tenebre, nuova spettacolare via sulla Nord di Punta Pioda

Prima volta insieme per gli svizzeri Filippo Sala, Roger Schäli e Silvan Schüpbach...

Gli alpinisti svizzeri Filippo Sala, Roger Schäli e Silvan Schüpbach hanno aperto – dal 6 al 9 marzo – una nuova via sulla Nord della Pioda di Sciora (Punta Pioda), 3237 mt. La linea, di 700 metri, è stata battezzata Luce e Tenebre. Difficoltà fino a M8, A3, 70°. La cordata – prima volta insieme – ha trascorso una notte al Rifugio Sciora e poi due bivacchi in parete.
La linea era in testa da tempo a Silvan Schüpbach, lo svizzero ha nei suoi progetti, infatti, lo scalare le “pareti dimenticate” ovvero le ultime pareti selvagge delle Alpi.

Il team a caldo

“Nonostante non avessimo mai scalato insieme, la cordata ha funzionato bene nonostante l’avventura estrema tra roccia friabile, temperature gelide e difficoltà elevate. Abbiamo trascorso 4 giorni sulla parete, e la sensazione era che ogni tiro fosse una conquista; tiri lunghi e complessi, un mix di arrampicata in artificiale e libera! La prima notte siamo tornati al rifugio, mentre le altre due notti abbiamo bivaccato in parete. Ricorderemo questa avventura per molto tempo!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Filippo sala (@filippo_sala_)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio