Manaslu, Txikon sceso al cb: “Pronti a ritentare”

Niente da fare per il previsto tentativo di vetta a causa del maltempo. Ora un po' di riposo in attesa di un'altra finestra meteo

AGGIORNAMENTO 15 febbraio 2021 ore 8:45

Txikon e il suo team è sceso dalla montagna. Niente da fare per il previsto tentativo di vetta. Ci si è messo di mezzo il maltempo. Come previsto. Quindi Txikon è sceso al campo base, Moro era già lì dopo la vicenda dei ramponi, l’italiano ha deciso di non salire proprio proprio per le previsioni meteo.
I problemi maggiori sono stati il vento e la neve, dice Txikon.

Txikon Ma abbiamo la mente pronta a riprovare non appena il tempo lo permetterà. Siamo riusciti a superare i 7.000m !! Siamo super soddisfatti dei progressi che stiamo facendo. Ora dobbiamo riposare e concentrare le nostre forze per la prossima finestra di bel tempo.

 


Aggiornamenti dal Manaslu. Il team continua a salire. C’è stato qualche altro intoppo ma Alex Txikon, Inaki Alvarez e i 4 sherpa che li accompagnano (Cheppal, Gelum, Namja e Kalden) sono ormai oltre quota 6.500 metri. Obiettivo 7000 metri. Il meteo dovrebbe tenere per oggi e parte di domani. Ma c’è tanta neve, fa tanto freddo e tira tanto vento.

Staff Txikon La neve sta rendendo difficile per la squadra andare avanti. Oggi sono riusciti a raggiungere i 6.500 m dopo una dura giornata in cui hanno dovuto superare tratti con neve alta fino alla cintola. Domani sperano di salire a 7.000 m. Simone è sceso al CB dopo aver dovuto lasciare i suoi ramponi a Iñaki. La finestra di bel tempo si sta chiudendo, si vedrà giorno per giorno ma la squadra è motivata.

 

Inaki Alvarez, infatti, ieri ha perso un rampone e Moro gli ha dato i suoi. È più fresco, quindi è sceso lui al campo base per prenderne un altro paio invece di far scendere il basco che erano 3 giorni che stava sulla montagna. A questo punto Moro sta valutando sul cosa fare. Se risalire in fretta e sfruttare questo scorcio di finestra meteo per una rotazione oppure attendere il prossimo giro.

Moro Iñaki, che succede? Inaki ha perso un rampone, e quando l’ho raggiunto, ho deciso di dare i miei crampi a chi ha già fatto 3 notti fuori, quindi mandarlo giù non è giusto. Ho fatto solo una notte quindi torno da qui (6500 m.) a BC dove ho un altro paio di crampi. Sono arrivato al Base Camp e sto bene.

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button