Messner Mountain Museum riaprono dopo emergenza Covid

Il 6 giugno l'MMM Corones su alpinismo. Juval il 1° agosto, a luglio gli altri

Messner Mountain Museum: pronti a riaprire battenti dopo il Covid-19. La stagione sul Plan de Corones inizia regolarmente il 6 giugno 2020 e di conseguenza il primo dei sei Messner Mountain Museum aprirà i battenti a 2.275 mt di altezza.

L’MMM Corones, tematicamente dedicato all’alpinismo tradizionale, non è solo una meta amata dagli amanti della montagna, ma anche dagli appassionati di architettura. Dopo tutto, è l’ultima opera completata della leggendaria Zaha Hadid.

Chi vuole conoscere di persona in il fondatore del museo, Reinhold Messner, ha diverse possibilità durante l’estate. Per esempio, gli “incontri sulla vetta” si svolgono di prima mattina sull’altopiano all’aperto, quindi le distanze di sicurezza necessarie non sono un problema.

Ma anche nel museo stesso vengono attuate tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire una visita spensierata. L’MMM Juval in Val Venosta apre i portoni del castello per la prima volta dopo 25 anni di museo il 1° agosto, mentre tutti gli altri quattro MMM aprono la prima domenica di luglio.

A castel Firmiano, sede dell’MMM Firmian, sarà esposta la nuova emozionante mostra temporanea “The Growing Mountain” dell’artista giapponese Hiroyuki Masuyama.

Messner nelle settimane scorse si diceva preoccupato per i suoi musei.

Sono preoccupato, non sono sicuro che i musei sopravvivranno alla crisi. I musei ormai vengono gestite da mia figlia. Al momento abbiamo praticamente solo costi, ma nessuna entrata. Possiamo reggere per alcuni mesi, non oltre. Contrariamente a molti altri musei, i Messner Mountain Museum non ricevono finanziamenti pubblici. Ovviamente i musei dipendono dal turismo, ma non si tratta di un turismo di massa. Da noi regna la pace. La gente passa da sola oppure in piccoli gruppi. Il mio obiettivo è raccontare la dimensione culturale dell’alpinismo.

leggi anche Reinhold Messner: Preoccupato per i miei musei

Iniziative Messner Mountain Museum

Inoltre, sono in programma diversi eventi estivi all’aperto – “Dialoghi attorno al fuoco”, “Ladinia Day” e “Corones by Night” – che garantiscono degli incontri unici tra l’uomo e la montagna

INFO

 

foto: ©wisthaler.com

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button
Close