Misar 2015, esercitazione sui Picentini per Cnsas, Protezione civile e militari
La manovra, denominata MISAR 2015, arrivata alla 4^ edizione, vedrà impegnati tutti gli Enti di soccorso, protezione civile e militari che, ognuno per le proprie competenze, sono generalmente chiamati ad agire in caso di intervento in ambiente impervio. Obiettivo dell’esercitazione è il consolidamento della collaborazione tra tutte queste strutture e simulerà una ricerca dispersi nell’area compresa tra i comuni irpini di Montella, Serino e Volturara
Nei giorni compresi tra il 26 e il 28 giugno 2015 il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), servizio regionale Campania, coordinerà una esercitazione di ricerca e soccorso nel comprensorio del comune di Montella (AV), in zona Piani di Verteglia. La manovra, denominata MISAR 2015, arrivata alla 4^ edizione, vedrà impegnati tutti gli Enti di soccorso, protezione civile e militari che, ognuno per le proprie competenze, sono generalmente chiamati ad agire in caso di intervento in ambiente impervio. Obiettivo dell’esercitazione è il consolidamento della collaborazione tra tutte queste strutture e simulerà una ricerca dispersi nell’area compresa tra i comuni irpini di Montella, Serino e Volturara Irpina. Si tratterà di figuranti di cui sarà nota la condizione fisica (illeso, ferito, altra patologia ) ma non la posizione; pertanto le squadre di ricerca avranno come unica indicazione soltanto un’area generica. Il coordinamento delle operazioni sarà in capo al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), così come previsto dalle leggi vigenti in materia di soccorso in ambiente impervio, che si occuperà di individuare il perimetro di ricerca, sulla base delle informazioni ricevute, suddividere il territorio in reticoli che verranno e distribuiti ad ogni squadra, nonché formare le squadre di ricerca, che saranno miste affinché in ogni squadra sia presente ed utilizzabile la competenza di ciascuna struttura.
Le operazioni cominceranno nel pomeriggio di venerdì 26 giugno e si concluderanno nella mattinata di domenica 28 giugno. L’organizzazione vedrà la collaborazione, al Posto Comando Avanzato, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino che interverrà con personale specializzato TAS e SAF, del Comando Compagnia Carabinieri di Montella, del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato e della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Napoli Nord e Comitato Provinciale di Avellino. Parteciperà alle operazioni, anche il limitrofo Servizio Regionale Basilicata del CNSAS e gli assetti aerei dell’Aeronautica Militare – 9° stormo di Grazzanise (CE) e della Polizia di Stato – 6° reparto volo Napoli i cui servizi dedicati di ricerca e soccorso sono risultati determinanti in più occasioni.
Le operazioni vedranno altresì la partecipazione delle seguenti associazioni di volontariato che, da tempo supportano il CNSAS durante gli interventi di ricerca dispersi:
– Fraternite Misericordie della Provincia di Avellino (con capofila Montella in qualità di
collaboratore all’organizzazione dell’evento)
– Unita’ Cinofila Partenopea
– Protezione Civile Valle Irno
– Avellino Off-Road
– Protezione Civile Alta Valle Del Sabato
– Hirpus Fuoristrada
– Soccorso Montano Dedalo Di Giffoni
– Smile Solofra
La manovra rientra tra le attività programmate del CNSAS e la partecipazione di tutte le strutture precedentemente menzionate, esterne al CNSAS, sancisce l’importanza della collaborazione tra tutti gli Enti coinvolti nelle operazioni di ricerca.