Molveno, escursionista precipita lungo il Sentiero delle Grotte

Morta una 65enne norvegese

Una escursionista norvegese (65 anni) è caduta ieri per 80 metri e ha perso la vita durante un’escursione lungo il sentiero delle Grotte, che scende dal Rifugio La Montanara (Molveno) per immettersi nel sottostante segnavia 340.
La donna era con il marito, la sorella e il cognato quando, dopo aver probabilmente messo un piede in fallo, è precipitata lungo il pendio erboso; aggrappandosi al manto erboso è riuscita a fermarsi dopo 20 metri ma mentre il marito tentava di raggiungerla la donna – è la ricostruzione del Soccorso Alpino – ha perso la presa, precipitando lungo la parete sottostante per un’altra sessantina di metri.

L’allarme

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno a mezzogiorno da parte della sorella e del cognato.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero mentre sei operatori sono partiti dalla Stazione di Molveno del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino per raggiungere via terra il luogo dell’incidente. Verricellato sul posto insieme al tecnico di elisoccorso, il medico dell’equipe sanitaria non ha potuto però far altro che constatare il decesso della donna. Tre soccorritori, nel frattempo, sul sentiero a monte, hanno aiutato il marito a raggiungere nuovamente il sentiero in sicurezza e lo hanno riaccompagnato a valle in cabinovia, assieme alla sorella della donna e al cognato. Gli altri tre operatori hanno invece atteso il nulla osta delle autorità per la rimozione della salma che è stata elitrasportata alla camera mortuaria di Molveno dall’elicottero del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione di Trento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio