Mount Nelson, prima discesa con gli sci di Lustenberger e McIntosh

I due alpinisti canadesi lo sognavano da tempo: giù dalla famosa parete est

Mount Nelson, prima discesa con gli sci dagli alpinisti canadesi Christina Lustenberger e Ian McIntosh. Siamo nella Columbia Britannica, appunto in Canada. I due sono scesi lungo la parete est. E che parete! Era il loro sogno nel cassetto. I due sono proprio di quelle parti e già da bambini vedevano e sognavano quella parete.

Partiti dalla Toby Creek Road (ore 01:45) sono saliti con gli sci per la parete sud. In vetta alle 9. Si sono goduti un po’ la vetta e il panorama dai suoi 3.313 mt e poi giù per per la parete est, sicando una linea centrale alla parete. Parliamo di 750 metri di dislivello con pendii sino a 55°.

A vederli anche i loro genitori.

Lustenberger La maggior parte delle linee che scio sono in valli remote, dove nessuno mi guard … figuriamoci com’è stato con i nostri genitori, la troupe cinematografica ecc.
Abbiamo guardato questa montagna per tutta la nostra vita, chiedendoci se possa essere sciata… mettere tutto insieme finalmente, con un fantastico compagno di cordata e compagno di sci che è Ian, è stato un sogno che si è avverato. Penso che i sogni d’infanzia siano quelli più puri e creativi, quindi realizzare questo sogno insieme a lui è stato magico! È un giorno che non dimenticherò mai.

 

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button