Mt. Flat Top, team svizzero realizza la prima salita della Nord
Bella avventura di Nathan Monard, Hugo Béguin e Matthias Gribi sul Seimila del Kishtwar
Un giovane team svizzero, agli inizi di ottobre, ha realizzato la prima salita della parete nord del Mt. Flat Top, montagna di oltre 6.000 metri situata nel Kishtwar, all’estremo nord-ovest dell’India.
Loro sono Nathan Monard (27), Hugo Béguin (24) e Matthias Gribi (23).
La via di salita l’hanno chiamata “Tomorrow is Another Day” (1.400 m, ED; WI4, M6, A2, 5c).
Il team voleva tentare già lo scorso anno, ma i ragazzi elvetici ebbero problemi con i permessi di scalata.
Matthias Gribi Sognavamo questa montagna da 2 anni. Così siamo partiti per il Kishtwar e la Valle di Nanth Nallah con l’obiettivo di aprire una via sull’inviolata parete Nord del Flat Top (alto 6.057 metri).
La parete Nord era stata presa di mira una solta volta,, nel 2018 dai neozelandesi Timothy Elson e Richard ‘Reg’ Measures, furono costretti a ritirarsi a 5400 mt.
Che avventura!
Gli svizzeri hanno installato il Campo Base Avanzato sul ghiacciaio Brammah e, dopo poch giorni, dopo essersi acclimatati, hanno effettuato un primo tentativo, ma le abbondanti nevicate li hanno fatto deistere dal continuare. Hanno atteso un paio di giorni, e poi approfittando di una nuova finestra di beltempo, ci hanno riprovato, sono tornati in parete e e sono riusciti a salire, di nuovo sotto una improvvisa nevicata, e installare un bivacco 200 metri più in alto.
È stata dura, raccontano. Con ghiaccio in condizioni pessime, tratti di misto, dure sezioni di roccia, neve profonda, e dopo 4 bivacchi (3 in salita ed 1 in discesa), sono riusciti nel loro intento. Una volta in vetta poi sono scesi per la parete Ovest.