Neve: traforo San Bernardo chiuso ai tir, codice giallo al Bianco

Oggi sono attese precipitazioni nevose via via più abbondanti su gran parte dell’arco alpino, soprattutto in Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Nel fine settimana la neve raggiungerà anche l’Appennino centro-meridionale

neve

 

A causa dell’intensa nevicata, la protezione civile della Valle d’Aosta, fa sapere l’Ansa,  ha disposto il blocco dei mezzi pesanti (trasporto pubblico locale escluso) diretti in Svizzera attraverso la strada statale 27 e il traforo del Gran San Bernardo: i camion vengono fatti uscire al casello di Aosta Est sull’autostrada A5 e fermati all’area di regolazione di Pollein. Stesso blocco sul lato elvetico della galleria. Al traforo del Monte Bianco “codice giallo con possibili disagi per neve intensa”.

 

Oggi sono attese precipitazioni nevose, secondo ilmeteo.it, via via più abbondanti su gran parte dell’arco alpino, soprattutto in Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Possibili temporali di neve in Lombardia, specie tra Comasco, Lecchese e Bergamasco, ma anche sulle montagne della Venezia Giulia (Goriziano e Triestino). La neve cadrà inizialmente sopra i 1400/1500 m, nel corso del pomeriggio la quota scenderà sopra i 1000/1100 metri, dai 1400/1500 m sulle Prealpi. Neve anche in Appennino settentrionale, segnatamente quello tosco-emiliano e sopra i 1600 metri.
In Lombardia a fine evento potranno cadere fino a 40/60 cm di neve fresca, fino a 30/40 cm in Veneto, 30/50 cm in Trentino, anche 50/70 cm sulla Venezia Giulia, fino a 60 cm sulla Val d’Aosta e fino a 30/40 cm sull’Appennino settentrionale.

Da venerdì a domenica aria progressivamente più fredda da nord con depressioni in formazione al centro-sud e possibili nevicate a quote basse in Appennino, dapprima sul Tirreno, poi localizzate in Adriatico.

 

© 2016, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button
Close