Nuovo lungo stop del Traforo del Monte Bianco
Chiusura prevista per 15 settimane dal 1° settembre al 12 dicembre per lavori

Traforo Monte Bianco: nuovo stop in vista. Dal 1° settembre al 12 dicembre prossimo il traforo chiuderà completamente al traffico per consentire la realizzazione del secondo cantiere-test di risanamento della volta su due tratti, per un totale di 254 metri.
“Il periodo è stato individuato – si legge in una nota del gestore, il Geie-Tmb – insieme alle prefetture della Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia, ritenendo l’autunno come il periodo meno impattante sul turismo, in particolare per i veicoli leggeri, i primi utilizzatori del traforo (75% del traffico nel 2024) e sull’economia tra le due regioni”.
Le alternative e gli investimenti
“Si stima che circa il 90% dei mezzi pesanti si dirigeranno verso il Traforo del Frejus, mentre i veicoli leggeri si ripartiranno, in funzione di provenienza e destinazione, tra il Gran San Bernardo, il Frejus e i colli alpini”.
Così il Gruppo europeo di interesse economico del Traforo del Monte Bianco (Tmb-Geie) annunciando, come riporta l’Ansa, la chiusura totale per lavori sulla volta della galleria tra Courmayeur (Aosta) e Chamonix (Francia) dal primo settembre al 12 dicembre prossimo. Anche “in relazione alle raccomandazioni pervenute dalle autorità locali italiane e francesi, il Tmb-Geie si impegna sin d’ora a fare tutto quanto è nelle sue possibilità affinché la circolazione possa essere ripristinata in anticipo rispetto al 12 dicembre, informando per tempo le istituzioni e l’utenza nel caso di un’eventuale riapertura anticipata del traforo”.
Queste opere, tra il 2024 e il 2025, “rappresentano un investimento complessivo di 50 milioni di euro nella galleria”, inaugurata 60 anni fa. Si tratta di “grandi lavori sull’infrastruttura” e che “sono necessari a garantire la sua perennità a lungo termine”.
“Questi cantieri sperimentali rappresentano la chiave del proseguimento del risanamento. Consentiranno di studiare tutti i parametri, e sarà solo al termine di queste fasi che potrà essere determinato più precisamente il proseguimento del risanamento della volta. Si tratterà di individuare la miglior metodologia operativa, in particolare la durata, la tecnologia impiegata, l’impatto della chiusura sul lungo periodo e sugli itinerari alternativi”. Nel 2024, il primo cantiere test sulla volta del traforo – lungo 11,6 chilometri – aveva portato a una chiusura totale dal 2 settembre al 16 dicembre. A fronte dei 600 metri di volta da ricostruire previsti, era stato possibile intervenire su poco più della metà (328 metri).