Patagonia, prima salita del Cuerno Este

Situato nella zona delle Torri del Paine, mai nessuno aveva messo piede su questa vetta di roccia scistosa: i cileni Sebastián Pelletti, Romano Marcotti e Pepo Jurado hanno chiamato la via “Vacaciones Metamórficas”

I cileni Sebastián Pelletti, Romano Marcotti e Pepo Jurado hanno compiuto la prima salita del Cuerno Este (Cuernos del Paine, Patagonia). Vetta iconiche (2.200 mt) situata nei pressi delle Torri del Paine.

Non è stata una passeggiata. Soprattutto nella parte finale, consistente in una sezione scistosa (300 metri circa) con passaggi vertiginosi. Il Cuerno Este era stato preso già di mira in passato, ma mai sino alla parte sommitale. Quella più difficile.

Prima ascensione

L’hanno attaccata in due frazioni. Alcune settimane fa il primo tentativo, salendo una linea di 5 lunghezze “Bailar con el viento”, sino alla base della parete. Poi Pelletti e Marcotti sono tornati, stavolta insieme a Jurado. Sono saliti per una via parallela a quella salita precedentemente, poi 200 mt di cresta e infine i 300 mt di roccia scistosa.

La via l’hanno chiamata “Vacaciones Metamórficas”,. Lunghezza complessiva: 600 mt, difficoltà  5.11-.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button