Per l’Everest obbligatorio salire prima un Settemila nepalese

Everest: il governo del Nepal ha approvato un nuovo disegno di legge che introduce regole più ferre per ottenere il permesso. Tra queste, la misura principale stabilisce che ogni aspirante alpinista dovrà dimostrare di aver già scalato un 7.000 nepalese prima di poter richiedere il permesso per il Tetto del mondo.
Cosa cambia? Che d’ora in poi non basterà più aver maturato esperienza su altre grandi montagne del pianeta ma sarà necessario aver scalato una vetta nepalese.
Obiettivo dichiarato? Ridurre la presenza di alpinisti inesperti lungo la via normale dell’Everest. Ridurre così incidenti, lunghe code… e di riflesso condurre altpinisti e turisti su altre vette, in altri territori nazionali.
Secondo le autorità, l’innalzamento dei requisiti dovrebbe migliorare il livello medio di preparazione tecnica e fisica di chi richiede l’autorizzazione..
La riforma include anche disposizioni per guide e organizzatori, con l’intento di migliorare la qualità dei servizi e la responsabilità professionale degli operatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio