Prima salita del pilastro sud-est dell’Ultar Sar

Ethan Berman, Sebastian Pelletti e Maarten van Haeren sono riusciti a realizzare la prima salita del pilastro sud-est dello Ultar Sar (7.388 mt) nel Karakorum (Pakistan). Una impresa non da poco, si parla di uno dei problemi irrisolti di questa catena.
Lo scorso anno i tre avevano effettuato un primo tentativo, dovettero rinunciare a causa della della neve instabile. Quest’anno sono tornati e hanno toccato la vetta dopo circa 3.100 metri di dislivello su neve, ghiaccio e misto. Una salita molto tecnica.
L’Ultar Sar, noto anche come Bojohagur Duan Asir II, si trova nella Batura Muztagh. Questo pilastro ha visto diversi tentativi, almeno cinque a partire dal 1992. Nessuno era riuscito, sino ad ora, a vincere questa sfida.
La salita risale all’11 giugno scorso. Attendiamo dettagli sulla salita da parte dei tre.