Rivieralp, nasce il Cammino che unisce Alpi Marittime e Mediterraneo

Apre oggi Rivieralp, il nuovo Cammino che unisce le Alpi Marittime al Mediterraneo su percorsi già presenti. Il Cammino attraversa molti borghi, tra i quali Mentone, Sanremo e Imperia, Terme di Valdieri, Trinità di Entracque, Limone Piemonte, Certosa di Pesio, Roccaforte di Mondovì e Ormea. Si basa essenzialmente sulle vie del sale alla scoperta di borghi, fortificazioni e rifugi. Un percorso tra boschi e crinali panoramici.

 


124 km in otto tappe, 6.679 metri di dislivello positivo e 7.877 metri di dislivello negativo.


Il progetto Rivieralp

Il consorzio operatori turistici della provincia di Cuneo ha installato appositi talloncini segnavia lungo gli itinerari, sulla segnaletica già esistente, con l’obiettivo di garantire progressivamente riconoscibilità e uniformità al percorso, lungo l’intero sviluppo transfrontaliero.
Esiste una cartina ufficiale del cammino Rivieralp alla quale si affiancherà la cartoguida del cammino.
Come accade per la maggior parte dei Cammini, ci sarà il Passaporto del cammino, che accompagnerà il viaggiatore lungo il percorso e diventerà la testimonianza personale del viaggio compiuto. Può essere ritirato gratuitamente presso gli uffici turistici individuati come punti di partenza e porte di accesso al cammino. Sul versante italiano, i passaporti saranno disponibili presso gli uffici dell’ATL del cuneese di: Cuneo, Limone Piemonte, Chiusa di Pesio, Ormea, centro visita Terme Valdieri, ufficio turistico Entracque. Sul versante francese, potrà essere ritirato a Tenda, presso il bureau d’information touristique.
Al ritiro verrà apposto sul passaporto il timbro identificativo della porta di accesso, segnando simbolicamente l’inizio del viaggio.

Il premio

I camminatori che completeranno il percorso raggiungendo le località di arrivo previste a Sanremo, Imperia e Mentone potranno ricevere il “cesto del viaggiatore”, pensato come premio finale e simbolo del viaggio. In pratica una varietà di prodotti dei territori attraversati.

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio