Seb Bouin libera DNA e propone un secondo 9c al mondo

Seb Bouin la scorsa settimana ha liberato DNA, una delle vie più difficili al mondo che si trova nel settore Ramirole delle Gole del Verdon, in Francia. Un possibile secondo 9c al mondo. Questo il grado che ha proposto Bouin (o un 9b+) e che ora attende che altri la effettuino.

Secondo 9c?

Se confermato, DNA sarebbe il secondo 9c al mondo dopo Silence a Flatanger (Norvegia) liberato da Adam Ondra nel 2017, ad irripetuto. Alexander Megos nel 2020 liberò Bibliographie a Céüse, ma il grado di 9c è stato declassato a 9b+.

DNA

La storia di DNA comincia nell’estate del 2019, quando il climber francese chiodò la via, e vi trascorse più di 150 giorni, provandola e riprovandola oltre 250 volte.

Dopo aver liberato “La Rage d’Adam” (9b/+) Seb era alla ricerca di una nuova sfida, qualcosa di veramente difficile, che lo portasse a spingersi oltre i suoi limiti. La Ramirole (Verdon) si rivelò il posto perfetto per questo nuovo progetto, una falesia che mantiene ottime condizioni tutto l’anno, e non lontano da dove Seb vive.

Osservando con attenzione la parete, Seb notò una linea centrale che attraversa l’enorme grotta, in una sezione con poche prese. A fine stagione 2019 Seb cominciò a studiare la linea e a capire come poterla affrontare.

 

Seb Bouin Certo, proporre il 9c è un rischio. Il rischio di vedere la via sgradata. Poiché attualmente c’è solo un’altra via al mondo proposta con un grado simile, è difficile esserne sicuri al 100%. Non ho mai provato una via con una difficoltà simile a DNA. 9c è la mia “proposta” per DNA, e ora ha bisogno che altri arrampicatori diano il loro consenso, per confermare o modificare il grado.
Il nostro sport è bellissimo, non abbiamo bisogno di giudici, siamo noi stessi i giudici. E questo è bellissimo, ma allo stesso tempo complicato in situazioni come questa, molto al limite. Ecco perché mi piacerebbe invitare i migliori scalatori del mondo a venire a provare DNA.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button