Sebastian Pelletti e Hernan Rodriguez Salas, “Luce all’alba” sul Mascara

Il duo australiano-cileno ha aperto una nuova e bella via sul Cerro Mascara nella Patagonia cilena

Sebastian Pelletti e Hernan Rodriguez Salas hanno scalato in libera un nuovo percorso sulla parete sud-ovest del Cerro Mascara (2300 m) nel Parco Nazionale di Torres del Paine (Patagonia Cilene). La salita realizzata tra il 28 e il 29 dicembre.

L’avventura di Sebastian Pelletti e Hernan Rodriguez Salas

L’australiano Pelletti e il cileno Salas hanno aperto la nuova via (600m, 5,11+) in una spinta di due giorni da un’auto all’altra. La linea è approssimativamente parallela al percorso sudafricano (500 m, 5,10, A3) che David Cheesmond e Phillip Dawson aprirono nel 1976.

Pelletti-Salas hanno battezzato la nuova linea Alborada (Luce all’alba), sale il percorso sudafricano prima di continuare una serie di angoli ripidi di roccia dorata spazzata dal vento. Non sono stati messi né spit né chiodi durante la salita, ovvero nulla è stato lasciato in parete.

Pelletti Solo mentre ci avvicinavamo al percorso all’alba siamo stati davvero in grado di collegare i punti con un paio di binocoli.

Alborada arriva poco dopo che il duo ha scalato un altro nuovo percorso, sempre nella valle delle Torres del Paine, una via (Ultima Ronda) di 700 m sulla parete sud del Trono Blanco (AI3, M4).

LEGGI ANCHE Dru, cordata francese apre Petit Pont sulla parete ovest

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Seba Pelletti (@sebapelletti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio