Si perde nella nebbia sulla Majella, recuperato nella notte
Il 33enne di Montesilvano era salito sulle alte quote del massiccio da Fara San Martino per raggiungere la cima di Pescofalcone e ridiscendere per monte Rapna sino a San Nicolao ma ha perso l’orientamento a causa della scarsa visibilità
E’ in buone condizioni di salute il trentatreenne di Montesilvano recuperato la scorsa notte dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo.
L’escursionista aveva in programma di raggiungere con ciaspole e racchette la cima di Pescofalcone (2500 m s.l.m.), per poi discendere da Rapina fino a San Nicolao, dove ad attenderlo c’era un gruppo di amici.
Sono stati proprio gli amici, che non vedendolo rientrare, hanno lanciato l’allarme nel tardo pomeriggio di ieri. In realtà l’escursionista ha perso l’orientamento a causa della nebbia e, invece di percorrere a ritroso il sentiero e verso cui si sono indirizzate le prime operazioni di soccorso, si è inconsapevolmente diretto verso Fara San Martino. Recuperato nella notte a 1300 m s.l.m. dai tecnici del Cnsas, l’uomo è stato accompagnato a San Nicolao.
Da Fara San Martino 450m s.l.m. A Monte Pesco Falcone, 2500 m s.l.m.,ci sono ben 2mila metri di dislivello. Una persona allenata impiegherebbe 5 ore, ma questo percorso si fa in piena estate quando le giornate sono lunghe. Come può venire in mente ad una persona di farla in inverno? Per tornare indietro, anche scegliendo il versante verso Caramanico, quindi la Rapina e san Nicolao, se va bene il tempo è quattro ore. Quindi circa 10 ore. Se inizi l’escursione alle otto di mattina, arrivi a destinazione alle ore 18, già notte fonda. E gli imprevisti? Vedi la nebbia. Insomma, questo giovane, penso inesperto, non ha visto le previsioni del tempo che indicava tempo piovoso, ma neve a quell’altezza, vento forte con raffiche di 100 KM, bollettino valanghe 2, come gli è venuto in mente DI LOTTARE CON LA MONTAGNA CHE HA VINTO LA TENZONE! Quindi, ben venga pagare il soccorso alpino per recuperare persone IMPRUDENTI, serve per far ragionare.