Simon Gietl apre Lumina in solitaria sul Collaspro
Una delle zone più impegnative del Gruppo delle Vedrette di Ries

L’alpinista altoatesino Simon Gietl ha aperto in solitaria “Lumina” (M7 A0, 300m) sul pilastro nord-orientale del Monte Collaspro (Wildgall, 3273m), Gruppo delle Vedrette di Ries.
L’avventura di Simon Gietl su Lumina
Gietl sui suoi canali social la descrive come una via logica ed evidente, proteggibile con friends e tecnicamente impegnativa. Sul percorso vi sono tratti di roccia instabile e per tale motivo Gietl la consiglia di effettuare solo con temperature basse.
L’ha tenta due volte, al primo tentativo ha dovuto fare dietro front a causa del vento forte dopo appena 50 metri. Due giorni dopo era di nuovo alla base della parete dopo un avvicinamento di 2.30 ore. Non è stata facile. Salita tecnica, e i pericoli venivano dall’alto, a causa delle scariche di pietre, e dalla fragilità degli appigli. Gietl verso mezzogioro era in vetta e subito giù per il versante sud con due calate di 30 metri e poi ancora giù, con altre doppie, per la via Seltene Elten.



