Tamara Lunger si ritira dalla Traversata delle Alpi
I giorni felici #redbullderlangeweg sono finiti. Sono così triste, ma grata per questa esperienza educativa. La salute è più importante e io mi porto a casa molto! È stato mozzafiato e difficile e volevo solo dare il mio meglio per questo sogno!
Tamara Lunger si è ritirata. Il problema è un dolore allo stinco che non le ha dato tregua negli ultimi giorni. Il team internazionale è partito lo scorso 17 marzo: è “Der Lange Weg di Red Bull”, la traversata di scialpinismo delle Alpi da Vienna a Nizza. Una spedizione che ripercorre le tracce dello storico team austriaco del 1971 composto da Robert Kittl, Klaus Hoi, Hansjörg Farbmacher e Hans Mariacher.
Erano in 7 alla partenza: Tamara Lunger, Núria Picas, Janelle Smiley, Mark Smiley, David Wallmann, Philipp Reiter e Bernhard Hug. L’obiettivo è di compierla in meno di 41 giorni. E almeno in 4. Nei giorni scorsi si è ritirata anche Nùria Picas. Ora ne restano 5 e hanno superato più di metà del percorso.
La spedizione austriaca, 47 anni fa, riuscì in una bella impresa da est a ovest partendo da Reichenau an der Rax vicino a Vienna e arrivando a Contes vicino a Nizza. Non scelsero la via più diretta ma una più impegnativa |con le vette Großglockner (3.798 m), Piz Palü (3.900 m), Punta Dufour (4.634 m) e Monte Bianco (4.808 m)|.
Obiettivo attuale: stabilire un nuovo tempo record, scendere sotto i 41 giorni per una traversata di 1.917 chilometri e più di 85.000 metri di dislivello complessivo.
foto: pagina Facebook Tamara Lunger