Torna “In Cammino nei Parchi”

Domenica 14 giugno 2026 la 14^ edizione di “In Cammino nei Parchi – sentieri per conoscere”, promosso da Club Alpino Italiano (CAI) con Federparchi.
L’iniziativa, rivolta a soci e non soci, prevede annualmente l’organizzazione di escursioni lungo i sentieri delle aree protette di tutta Italia, allo scopo di promuovere l’avvicinamento responsabile e la conoscenza del territorio montano, il rispetto per la natura e l’attenzione alle tradizioni locali. Un’esperienza di escursionismo al contempo educante e rigenerante.
Le attività in programma spazieranno dall’escursione conoscitiva e culturale, all’uscita dedicata alla manutenzione dei sentieri e della segnaletica, fino all’inaugurazione di tracciati ripristinati.
Per la composizione del calendario nazionale le iniziative si possono segnalare al gruppo di lavoro CAI-parchi e Aree protette alle mail: areeprotette@cai.it – segreteria@federparchi.it
Tornare a camminare in libertà e sicurezza nelle Aree naturali protette, per scoprire paesaggi, sentieri e meraviglie di montagne e dei parchi d’Italia. A tale scopo i Club Alpino Italiano e Federparchi promuovono lo svolgimento della dodicesima Edizione “in CAMMINO nei PARCHI”. Una giornata nazionale che racconti i territori e le popolazioni. L’appuntamento è rivolto a ogni turista, visitatore, escursionista o alpinista, che abbia voglia di muoversi da osservatore o protagonista, collaborando alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura, alla manutenzione, alla tematizzazione dei sentieri.
In Cammino nei Parchi promuove l’Escursionismo naturalistico e culturale per tutti, giovani e meno giovani, famiglie, uomini e donne, appassionati e indolenti da incuriosire.



