Tragedia sul Rimpfischhorn, morti 5 scialpinisti

Tragedia ieri nella regione di Zermatt: trovati senza vita i corpi di cinque scialpinisti sul ghiacciaio dell’Adler, a un’altitudine di circa 4000 metri.

La notizia è arrivata ieri pomeriggio dalla Polizia cantonale vallesana, la quale ha spiegto che a dare l’allarme sono stati due alpinisti. I due, partiti dal rifugio Britannia, stavano scalando il Rimpfischhorn, quando hanno notato la presenza di quattro paia di sci, senza però aver incontrato i loro proprietari lungo il percorso.

Subito si è alzato in volo un elicottero dell’Air Zermatt con a bordo i soccorritori e un medico che ha sorvolato la zona. Così hanno scoperto prima 3 persone nella neve, probabilmente travolte da una valanga. Una volta raggiunti i corpi, il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

I soccorritori hanno quindi continuato a sorvolare la parete, scoprendo, a circa 200 metri più su – altre due vittime in una zona nevosa. Qui è stato ritrovato anche il quinto paio di sci.

L’identificazione formale delle 5 vittime è ancora in corso. Il Ministero pubblico ha aperto un’inchiesta per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio